L’ultima casa di H Arquitectes è un’infrastruttura aperta

La residenza di mattoni progettata dallo studio di Barcellona è formata da 10 stanze uguali che possono essere indipendenti o formare spazi congiunti.

H Arquitectes, Casa 1219, Palau Solità i Plagamans, Spagna, 2017

Il progetto di H Arquitectes per questa residenza a Palau Solità i Plegamans, vicino a Barcellona, ha come punto di partenza le limitazioni del sito, il cui terreno aveva basse capacità di resistenza. Per evitare fondazioni profonde, sconsigliabili per ragioni economiche e ambientali, gli architetti di Barcellona hanno dovuto rianalizzare l’organizzazione spaziale della casa e del suo sistema costruttivo.

Le funzioni della casa di mattoni sono distribuite in dieci spazi uguali di 3,5x5,12 m. La versatilità degli ambienti di 18 mq e le loro relazioni offrono, sorprendentemente, una grande flessibilità e permettono di immaginare diversi usi nel corso degli anni, con stanze indipendenti o utilizzate come uno spazio unico. L’architettura è minima ed essenziale, evitando gli elementi superflui. La casa è un’infrastruttura in cui gli abitanti possono scegliere il modo migliore di appropriarsene. Per proteggere gli ambienti interni dalla luce solare è stata pensato un sistema di vegetazione che crea un soglia d’ingresso. Il verde riduce l’impatto visivo della costruzione che col tempo si fonderà con il giardino.

Img.13 H Arquitectes, Casa 1219, Palau Solità i Plagamans, Spagna, 2017
H Arquitectes, Casa 1219, Palau Solità i Plagamans, Spain, 2017
Progetto:
Casa 1219
Luogo:
Palau Solità i Plegamans
Tipologia:
casa unifamiliare
Architetto:
H Arquitectes – David Lorente, Josep Ricart, Xavier Ros, Roger Tudó
Collaboratori:
Blai Cabrero, Montse Fornés, Toni Jiménez Anglès, Carla Piñol
Completamento:
2017

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram