CORE Modern Homes

Situato a Toronto, il progetto residenziale di Batay-Csorba Architects espolora il potenziale delle aperture orientate spazialmente, per migliorare le prospettive interne e dare movimento alle facciate.

Batay-Csorba Architects, Batay-Csorba Architects, Toronto, 2016
Situato a Toronto, CORE Modern Homes è un progetto residenziale di Batay-Csorba Architects, composto da sette abitazioni, per un totale di quasi cinquemila metri quadri di estensione. Il progetto espolora il potenziale delle aperture orientate spazialmente, per migliorare le prospettive interne e dare movimento alle facciate. Le residenze presentantano ampie zone giorno. Inoltre ogni abitazione dispone di tre stanze da letto – di cui una occupa interamente un livello – uno spazio loft che può ospitare varie attività e una terrazza privata di 45–55 mq per unità.

 

Le finestre che affacciano su strada fanno riferimento a un modello invertito della tradizionale finestra a golfo, che si trova in gran parte delle residenze di epoca vittoriana. La forma scultorea delle aperture non fa che enfatizzare ulteriormente la natura monolitica dei volumi. Le finestre, orientate seguendo diverse prospettive, servono ad animare la facciata e a massimizzare l’ingresso di luce e la ventilazione per ogni piano, estendendo i limiti visuali della casa per incontrare le viste più interessanti dell’area. Ogni residenza stabilisce una relazione unica tra i suoi interni e il contesto circostante.

Fig.9 Batay-Csorba Architects, Batay-Csorba Architects, Toronto, 2016
Fig.9 Batay-Csorba Architects, Batay-Csorba Architects, Toronto, 2016

CORE Modern Homes, Toronto
Architetto: Batay-Csorba Architects – Jodi Batay-Csorba, Andrew Batay-Csorba
Cliente: Mazenga Building Group
Superficie: 4.900 mq
Completamento: 2016

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram