Una casa di mattoni con volte, archi e curve

Lo studio coreano Obba ha completato una casa di mattoni, con mura di recinzione curve che definiscono ambienti intermedi tra gli spazi privati e la campagna circostante.

Obba, Casa a volta, Hadong, Corea del sud, 2017

Il progetto realizzato dallo studio coreano Obba è una piccola residenza di 82 mq a Hadong, in Corea del Sud. Il principale interesse degli architetti era quello di definire il rapporto tra lo spazio privato della casa e la campagna circostante, fatta di campi aperti. Il muro di recinzione è utilizzato per creare diversi tipi di ambienti intermedi e transitori tra lo spazio pubblico e quello privato.

La casa è composta da un ampio soggiorno con aperture verso nord e sud e tre camere da letto rivolte a est. Le due estremità della zona giorno sono collegate a due piccoli giardini racchiusi da pareti curve di mattoni. Verso nord, la parete sinuosa ha un’apertura ad arco nella parte superiore, consentendo la vista verso la campagna verde dal soggiorno. In basso, il muro presenta una piccola apertura per consentire agli animali domestici di passare liberamente. La parete di mattoni inoltre protegge la camera da letto matrimoniale e la cucina dai rumori della strada.

Fig.20 Obba, Casa a volta, Hadong, Corea del Sud, 2017
Obba, Casa a volta, Hadong, Corea del Sud, 2017
Progetto:
Casa a volta
Luogo:
Hadong, Corea del Sud
Tipologia:
casa unifamiliare
Architetto:
Obba – Sojung Lee e Sangjoon Kwak
Team di progetto:
Hyungjin Choi, Daae Kim, Sunhee Yoon
Strutture:
Thekujo
Impianti:
IECO Engineering
Costruzione:
Heenam Yang
Superficie:
94,6 mq
Completamento:
2017

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views