Londra. Un complesso residenziale classico/contemporaneo

Lo studio pH+ ha realizzato un complesso residenziale che si adatta alla topografia delle colline a nord di Londra, usando i materiali in modo sensibile e pragmatico.

pH+ Architects, Muswell Hill – Pinnacle N10, Londra, 2017

pH+ ha completato un complesso abitativo che si adatta alla topografia della Muswell Hill, una collina nel nord di Londra. Il progetto è diviso in tre sezioni separate ed è il prodotto di un’analisi dettagliata del contesto locale di epoca edoardiana. Pinnacle N10 presenta una selezione accurata di materiali che sono utilizzati in modo sensibile e pragmatico.

La prima parte del progetto è la conversione di un edificio esistente in otto nuovi appartamenti, con spazi comuni e commerciali al piano terra. Nella sezione centrale, sei nuove case modulari scendono dalla collina presentando delle logge profonde. Le abitazioni sono caratterizzate da pannelli colorati, le cui tonalità proseguono all’interno. Infine, la terza parte è un blocco orizzontale con quattordici appartamenti e un profilo a dente di sega sul retro, pensato per indirizzare la vista dei residenti ed evitare un affaccio sui giardini vicini.

Fig.16 pH+ Architects, Muswell Hill – Pinnacle N10, Londra, 2017
pH+ Architects, Muswell Hill – Pinnacle N10, Londra, 2017
Progetto:
Muswell Hill – Pinnacle N10
Luogo:
London
Tipologia:
complesso residenziale
Architetto:
pH+ Architects
Consulente pianificazione:
Savills
Strutture:
Mason Navarro Pledge
Impianti:
Sweco
Project manager:
Jamm Living
Estimo:
Jackson Coles
Costruzione:
Gilber Ash
Superficie:
4.218 mq
Completamento:
2017

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram