Seoul. Una stazione dei pompieri che dialoga con la città

Lo studio coreano Yong Ju Lee Architecture ha ideato un edificio che si fonde con il contesto urbano, implementando sia gli spazi di lavoro, sia quelli pubblici.

Yong Ju Lee Architecture, Stazione dei pompieri, Seoul, 2017

Yong Ju Lee Architecture ha progettato una nuova caserma dei pompieri nel quartiere Myeonmok di Seoul, in Corea del Sud. Il progetto riguarda sia gli impianti antincendio a livello tecnico, sia i servizi pubblici ed è volto a migliorare le condizioni di lavoro e a fornire agli abitanti un ulteriore senso di sicurezza. A differenza delle comuni stazioni dei pompieri, il progetto predilige toni neutri e l’impiego di materiali da costruzione che si fondono con l’ambiente urbano circostante.

Situata in una zona residenziale con grandi unità abitative, la stazione si affaccia frontalmente su una strada a sei corsie e sul retro su un muro di contenimento. Il piano terra ospita un garage per tre veicoli antincendio e alcuni spazi per uffici, che continuano al primo piano fungendo da spazio pubblico essenziale. La struttura prevede ai piani superiori locali di servizio, camere da letto e uno spazio lounge per i lavoratori, in modo da garantire una maggiore privacy. La facciata è progettata per bloccare la luce solare diretta, consentendo l'illuminazione naturale e l'apertura verso l’esterno. Il programma di costruzione è rappresentato in facciata grazie a variazioni prospettiche.

Yong Ju Lee Architecture, Stazione dei pompieri, Seoul, 2017
Yong Ju Lee Architecture, ingresso, Seoul, 2017
Progetto:
Stazione dei pompieri
Architetti:
Yong Ju Lee Architecture
Luogo:
Seoul, Corea del Sud
Area:
630.76 mq
Area costruita:
169.14 mq
Completamento:
2017

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram