Norvegia. Quattro stili e una casa

La residenza realizzata da Rever & Drage Architects a Trolltind, Norvegia, è formata da quattro parti con stili, materiali e tecniche costruttive diverse.

Rever & Drage Architects, Capanna sul monte Trolltindene, Trolltind, Norvegia, 2017

La casa disegnata da Rever & Drage Architects ha il layout di una fila di case a schiera, con parti diverse in stile, materiale e tecnica costruttiva. Le diverse sezioni corrispondono a differenti funzioni interne e condizioni climatiche interne. La composizione esterna è quella di una fattoria tradizionale, con edifici differenti disposti in linea. La direzione è determinata dalla direzione dominante del vento.

Scopri le migliori storie dalla Norvegia: centri sportivi all’avanguardia, interni caldi e design sociale

L’unitarietà del progetto è data dalla comune colorazione ad olio del legno, di un colore verde catrame scuro, oltre che la identica forma del tetto a falde. Dalla facciata occidentale dell’edificio si possono vedere i caratteri individuali delle singole evidente, mentre da quella orientale si nota la coerenza e l’unitarietà delle parti. La casa può essere quindi vista come una singola unità o come quattro edifici separati.

Img.10 Rever & Drage Architects, Capanna sul monte Trolltindene, Trolltind, Norvegia, 2017
Rever & Drage Architects, Capanna sul monte Trolltindene, Trolltind, Norvegia, 2017
Progetto:
Capanna sul monte Trolltindene
Tipologia:
casa unifamiliare
Luogo:
Trolltind, Norvegia
Architetto:
Rever & Drage Architects
Team di progetto:
Tom Auger, Martin Beverfjord, Eirik Lilledrange
Superficie:
140 sqm
Completamento:
2017

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram