Due capanne essenziali progettate da Beta.ø

Lo studio spagnolo Beta.ø architecture office ha realizzato due volumi rivestiti da una griglia metallica che permette alla vegetazione di recoprire l’architettura.

Beta.ø architecture office, Ufficio per una scuola di tennis e padel, Madrid, 2017

Lo studio Beta.ø architecture office ha realizzato il nuovo ufficio di una scuola di tennis e padel a Madrid. I campi sportivi si trovano immersi in un magnifico paesaggio naturale. La disposizione dei volumi presenta una particolare attenzione e rispetto dell’ambiente in cui si immerge. Il progetto ospita un ufficio, un’area di servizio clienti e uno spazio di archiviazione. Dopo un’accurata analisi dei terreni, mappando anche ognuno degli alberi esistenti, si è deciso di segmentare il programma in due parti più piccole, permettendo una più facile integrazione tra le nuove strutture e il paesaggio, senza dover abbattere nessun albero.

La geometria semplice utilizzata per risolvere questi due piccoli edifici nasce dal desiderio di recuperare una “architettura minuta”. Le strutture elementari vogliono essere un luogo di rifugio e protezione. In termini costruttivi i volumi sono composti allo stesso modo. Sono due moduli di 5x3m con una struttura d’acciaio, realizzata in officina. Le finiture interne di una delle due architetture sono di legno di pino verniciato e continuo dal pavimento ai muri alla copertura. L’altro edificio presenta invece cartongesso impermeabilizzato e fogli di acciaio in rilievo.

Fig.22 Beta.ø architecture office, Ufficio per una scuola di tennis e padel, Madrid, 2017
Beta.ø architecture office, Ufficio per una scuola di tennis e padel, Madrid, 2017

L’esterno è invece composto da pannelli di fenolico e da una pelle di lamiera ossidata, con in mezzo uno strato di isolamento. Una seconda palle, composta da una griglia metallica, permette alla vegetazione di crescere sopra e ricoprire gli edifici, in modo da integrare in modo ancora più forte il paesaggio e l’architettura.

Fig.23 Beta.ø architecture office, Ufficio per una scuola di tennis e padel, Madrid, 2017
Beta.ø architecture office, Ufficio per una scuola di tennis e padel, Madrid, 2017

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram