Alpina#1

Caratterizzata da un unico spazio a doppia altezza, la capanna progettata da Estudio Forma a Bariloche, Argentina, è modulata in base alle dimensioni standard dei pannelli OSB.

Estudio Forma, Alpina#1, San Carlos de Bariloche, Argentina, 2017
Il progetto Alpina#1 di Estudio Forma è una piccola capanna di 32 metri quadrati situata nella periferia di Bariloche, una cittadina della Patagonia, in Argentina, e immersa in un vecchio bosco di cipressi. Il progetto si ispira al tradizionale stile alpino, in cui copertura e muri sono elementi continui. La struttuta di legno combina tecniche locali e il metodo costruttivo balloon frame. È stata parzialmente prefabbricata in un laboratorio a Buenos Aires e trasportata poi a Bariloche.

 

La capanna è caratterizzata da un unico spazio a doppia altezza, con un soppalco e una grande vetrata rivolta verso la stazione sciistica di Cerro Catedral. La casa è modulata in base alle dimensioni standard dei pannelli OSB (1,22 x 2,44m). In questo modo la costruzione è stata velocizzata e le risorse sfruttate in modo ottimale, senza quasi nessuno scarto. Per visualizzare questa modularità sono stati utilizzati gli stessi pannelli di OSB anche come rivestimento interno per le superfici inclinate, che contrastano con le due pareti laterali intonacate. Due piccole aperture contrapposte servono a favorire la ventilazione trasversale per il raffrescamento passivo della casa. La grande vetrata rivolta a nord-ovest è il risultato della dematerializzazione della parete, un’apertura nello scheletro della struttura che ne mostra la sua moduralità.

Fig.6 Estudio Forma, Alpina#1, San Carlos de Bariloche, Argentina, 2017
Fig.6 Estudio Forma, Alpina#1, San Carlos de Bariloche, Argentina, 2017

Alpina#1, San Carlos de Bariloche, Argentina
Tipologia: capanna
Architetto: Estudio Forma
Superficie: 32 mq
Completamento: 2017

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram