Powerhouse: Village House

Nel progetto di una casa per vacanze, Powerhouse Company rivisita la tipologia della tradizionale residenza estiva danese, organizzandola “a villaggio” con spazi individuali che irradiano dal centro.

Powerhouse-Village-House
Incaricato da una famiglia giovane di realizzare una casa per vacanze a Sjælland, in Danimaca, con la Village House Powerhouse Company esplora le possibilità della summer cabin, la tradizionale casa per vacanze danese.
Pur mantenendo l’impostazione della cabin per dimensioni, distribuzione e sostenibilità, il progetto rivela una molteplicità di possibilità spaziali.
Powerhouse-Village-House_02
Village House, Sjælland, Danimarca
Il volume è costituito da cinque ali, cabin in miniatura, composte come fossero le cinque dita di una mano, in modo da generare una varietà di punti di vista, di effetti di luce e di spazi esterni. Queste variazioni consento all’abitazione di offrire ambienti piacevoli durante tutto l’anno e in ogni momento della giornata. Ad esempio, una grande finestra sopra il soggiorno permette alla luce solare di inondare il tavolo da pranzo verso mezzogiorno.
Le case vacanze sono tradizionalmente spazi familiari, ma quando i bambini crescono hanno bisogno di una maggiore indipendenza dai genitori. Da qui l’organizzazione “a villaggio”, con spazi individuali che si irradiano da un centro comune. Ogni membro della famiglia ha effettivamente la possibilità di godere della propria privacy quando lo desidera. Nel frattempo uno spazio centrale a forma di stella, che unisce il soggiorno e la cucina, costituisce l’area comune, che tuttavia offre spazi più privati per isolarsi mentre si sta ancora nel cerchio familiare.
Powerhouse-Village-House_03
Village House, Sjælland, Danimarca
Questa soluzione rispecchia fedelmente i diversi desideri dei membri della famiglia, risponendo all'esigenza di avere un chiostro accogliente, pittoresco ed archetipico, così come a quella di godere di spazi ampi e contemporanei.
Riprendendo l’idea di una classica casa vacanze danese, cui sono state aggiunte idee spaziali attuali, Powerhouse Company ha dato vita a un’armonia contemporanea. La semplice struttura in legno, coronata da un tetto spiovente, è dipinta di nero, il colore più discreto in natura, come le ombre scure dei boschi circostanti. All’interno, le superfici bianche e uniformi massimizzano la luce del nord.
Powerhouse-Village-House_04
Village House, Sjælland, Danimarca
La soluzione rustica ma moderna è pensata per una bassa manutenzione, aspetto che per una casa vacanze riveste più importanza della grande disponibilità di spazio, così come lo stretto rapporto con il contesto e la garanzia di potersi isolare dalle abitazioni circostanti.

Village House, Sjælland, Danimarca
Programma
: casa per vacanze
Architetti: Powerhouse Company
Ingegneria strutturale: Ove Heede Consult ApS
Consulenza energetica: Ellehauge & Kildemoses
Completamento: 2013

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram