AHAA: Baita a Femunden

Sulle rive selvagge del lago Femunden, nel sud della Scandinavia, Aslak Haanshuus Arkitekter ha rinnovato e ampliato questa baita cercando di raggiungere una giustapposizione di tradizione e modernità.

Aslak Haanshuus Arkitekter AS, Cabin at Femunden, Norway
Il progetto si trova sulle rive del lago Femunden, mezz’ora di macchina a sud della città mineraria di Røros, Patrimonio dell’Umanità.
Il sito si trova proprio ai margini del Parco Nazionale Femundsmarka, che fa parte di una delle più grandi aree naturali nel sud della Scandinavia.
Aslak Haanshuus Arkitekter AS, Cabin at Femunden, Norway
Aslak Haanshuus Arkitekter AS, Baita a Femunden, Norvegia
In origine il lotto era occupato da due piccole casette di legno che il proprietario ha voluto integrare nel nuovo progetto. Entrambe avevano una superficie di circa 15 mq, la più antica costruita più di cento anni fa, l’altra realizzata sulla falsariga della prima.
Il progetto si compone così dei due volumi preesistenti e di una nuova costruzione. Il nuovo edificio si armonizza ai precedenti mediante l’uso del medesimo metodo costruttivo e l’uso di legno delle stesse dimensioni. I tre volumi sono collegati dal prolungamento del tetto, che li rende parti di una nuova, unica, entità.
Aslak Haanshuus Arkitekter AS, Cabin at Femunden, Norway
Aslak Haanshuus Arkitekter AS, Baita a Femunden, Norvegia

Tutti i volumi sono sollevati da terra, su una piattaforma a sbalzo sollevata di circa a 50 cm, dando l’impressione che l’edificio galleggi sopra la vegetazione. Ciò protegge il terreno circostante dall’usura e fa apparire la vegetazione più vicina alla costruzione. Proprio come il basamento sporge da sotto i volumi, l’aggetto del tetto crea spazi esterni protetti e zone di transizione tra i tre corpi interni. Questo crea un cortile coperto al centro del complesso.

La copertura è costituita da una combinazione di lamiere in acciaio ondulato e pannelli traslucidi, anch’essi ondulati e della stessa dimensione. I pannelli di copertura traslucidi sono posizionati tra i volumi interni, per illuminare le aree esterne coperte, e sfalsati rispetto a porte e finestre, riducendo al minimo la perdita di illuminazione interna dovuta alle ombre proiettate dalle gronde sporgenti.

Aslak Haanshuus Arkitekter AS, Cabin at Femunden, Norway
Aslak Haanshuus Arkitekter AS, Baita a Femunden, Norvegia

Le due strutture in legno originali sono ora utilizzate come camera per gli ospiti e ripostiglio, mentre la nuova aggiunta ospita l’abitazione principale con tutte le sue funzioni. Questo nuovo volume è costituito da due ali, collegate da un ingresso generoso cui è possibile accedere direttamente dalla corte coperta. Nell’ala ovest si trova una fila di ambienti di servizio: bagno, sauna, servizi igienici e un locale tecnico.

La zona giorno, con un camino e la cucina, si trova nell’ala principale, che all’estremità sud è occupata dalla camera da letto. La zona giorno si apre sul lago Femunden e verso le montagne all’orizzonte. L’arredamento è costruito principalmente su misura, con i giunti e le pareti della struttura utilizzati per l’ancoraggio del bancone della cucina, di letti e scaffali.

Dal punto di vista architettonico il progetto vuole recuperare i sistemi costruttivi tradizionali e creare un dialogo tra i materiali grezzi e la precisione della lamiera ondulata o dell’alluminio dei telai di porte e finestre, circondati da bordi precisi e senza modanature, cercando di ottenere una giustapposizione tra tradizione e modernità.


Baita a Femunden, Norvegia
Tipologia: casa unifamiliare
Architetti: Aslak Haanshuus Arkitekter AS
Team di progetto: Aslak Krogness Haanshuus
Impresa: Martin Røsand e Kasper Ødegaard
Arredi: Stein Haanshuus e Niels Moer
Area: 85 mq
Completamento: 2015

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram