Past Present Future: video-intervista a Mario Cucinella

Past Present Future è una serie di interviste curata da Gianpiero Venturini di Itinerant Office. Mario Cucinella è l’ottavo degli architetti intervistati.

Mario Cucinella

“Dopo l’università ho cominciato immediatamente a lavorare con Renzo Piano. Sono rimasto nel suo studio per cinque anni. Dopo questo periodo ho deciso di iniziare la mia pratica. Non sapevo quanto sarebbe stato difficile. Il lavoro da Renzo sembrava facilissimo, così ho pensato: ‘tutto qui va veloce; voglio iniziare da solo’. Ma è stato tutto molto complicato. Dico sempre che era su un treno che viaggiava rapido, e poi sono saltato fuori e tutto è diventato molto più lento.”

Intervista a Mario Cucinella

Passato


“I primi architetti dell’età Moderna hanno provato a tagliare i ponti con il passato. Ma non ci si può distaccare dal passato. Negli ultimi 25 anni, gli architetti hanno perso completamente questa idea, cercando di realizzare architetture eccentriche e provocatorie, che possono andare bene alcune volte. Ma l’architettura è qualcosa di solido, in cui la gente vive. Dobbiamo stare molto attenti.”

Intervista a Mario Cucinella

Presente



“C’è solo una direzione possibile. E questa è la sostenibilità. Dobbiamo ripensare la relazione tra uomo, edifici e natura. Non c’è scelta.”

“Past, Present, Future: About being an architect yesterday, today and beyond” è una serie di video interviste realizzate dallo studio Itinerant Office. A undici architetti di fama internazionale è stato chiesto di parlare del proprio passato, presente e futuro, per indagare la figura dell’architetto e il suo ruolo nella società contemporanea.

Intervista a Mario Cucinella

Futuro

     

Titolo:
Past, Present, Future: About being an architect yesterday, today and beyond
Un progetto di:
Itinerant Office
Curatore:
Gianpiero Venturini
Riprese ed editing:
Luca Chiaudano
Con il supporto di:
Ambasciata e Consolato Generale dei Paesi Bassi in Italia e Creative Industries Fund NL

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram