Empatia creativa

Sono in mostra alla Triennale cinque progetti di Mario Cucinella Architects per la Milano del futuro, una metropoli che cresce in sintonia con le esigenze dei cittadini e in armonia con la natura.

Mario Cucinella Architects, Empatia creativa, Triennale 2016
I progetti in mostra, assegnati allo studio bolognese per lo più attraverso concorsi pubblici, comprendono due sedi aziendali, il nuovo Centro Direzionale Gruppo Unipol e la sede Coima, entrambi nell’area di Porta Nuova; due ospedali, la Città della Salute e della Ricerca a Sesto San Giovanni, vincitore della gara di project finance, e il progetto per il Nuovo Polo Chirurgico e delle Urgenze per l’Ospedale San Raffaele; il Museo per l’Arte, realizzato all’interno di un palazzo privato in Corso Venezia.
Mario Cucinella Architects, Empatia creativa, Triennale 2016
Mario Cucinella Architects, Empatia creativa, Triennale 2016. Schizzo per Centro Direzionale Gruppo Unipol
Anche attraverso l’interazione tra committenti e progettisti, l’esposizione vuole raccontare il cambiamento incentivato dall’architettura, sempre più aperta a linguaggi diversi e non più esclusivo appannaggio degli addetti ai lavori. Documentare attraverso casi concreti quali siano le possibili relazioni tra architettura, tecnologia e nuovi strumenti digitali, ma anche il rapporto con l’energia, l’ambiente, l’ingegneria, la burocrazia e tante altre professionalità che interagiscono con il progetto. Un’evoluzione in atto dove la sostenibilità è il filo conduttore, una priorità del mestiere degli architetti di oggi.

A completare la mostra, tre conversazioni aperte al pubblico e organizzate durante le cinque settimane di esposizione, con l’obiettivo di riflettere insieme a ospiti istituzionali ed esperti, su argomenti specifici inerenti i progetti esposti: la cura e la salute, la frontiera digitale, il rapporto tra pubblico e privato nella sfera culturale, i nuovi soggetti destinati ad attivare in futuro operazioni di rigenerazione urbana.

All’inaugurazione è stato presentato il volume “Mario Cucinella Architects. Creative Empathy”, edito da Skira Editore. Nel libro una raccolta dei più importanti progetti che hanno caratterizzato quindici anni di attività dello studio, completata da contributi speciali di professionisti che da anni cooperano con MCA.


fino al 18 dicembre 2016
Empatia creativa
Triennale di Milano
viale Alemagna, 6

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram