Casa della Musica

La nuova Casa della Musica di Pieve di Cento disegnata da Mario Cucinella Architects aggrega nove piccoli laboratori musicali di forma circolare dalle ottime prestazioni acustiche ed energetiche.

Mario Cucinella Architects, Casa della Musica, Pieve di Cento, 2017
Il Circolo di musica pievese e la Scuola media a indirizzo musicale di Pieve di Cento, Bologna, hanno affidato a Mario Cucinella Architects il compito di realizzare una struttura per ospitare la nuova Casa della Musica.

 

La risposta è stata una struttura diffusa, il cui linguaggio architettonico si ispira alla radicata tradizione musicale della città. L’edificio è costituito da nove piccoli laboratori musicali di forma circolare, collegati da una piazza che funge da spazio distributivo e che diventa luogo per la condivisione e il dialogo tra i giovani musicisti. Questa area centrale è destinata anche alle prove di musica d’insieme e a piccoli saggi. 

Mario Cucinella Architects, Casa della Musica, Pieve di Cento, 2017
Mario Cucinella Architects, Casa della Musica, Pieve di Cento, 2017
Il richiamo agli strumenti musicali è dato anche dalla scelta dei rivestimenti in legno di rovere, che avvolgono esterni e interni e che consentono – come nelle casse armoniche degli strumenti – di contenere e amplificare i suoni. La costruzione ha una struttura in muratura portante utile per la grande inerzia termica e per l’elevato isolamento acustico. Il rivestimento in facciata ventilata offre ottime prestazioni energetiche, mentre un sistema di impianti autonomo per ogni aula garantisce un utilizzo flessibile degli spazi anche nelle diverse ore del giorno.
Mario Cucinella Architects, Casa della Musica, Pieve di Cento, 2017
Mario Cucinella Architects, Casa della Musica, Pieve di Cento, 2017
Inserita nell’area ex Lamborghini, risanata e trasformata in parco attrezzato, la Casa della Musica è raggiunta da una pista ciclabile che la connette al centro cittadino e a un nuovo quartiere di espansione posto a sud del centro storico, mentre una panca in legno dall’andamento curvilineo gira intorno all’edificio e crea luoghi di ritrovo e di sosta affacciati sul parco. La Casa della Musica diventa così uno spazio fruibile in ogni momento della giornata: uno spazio di aggregazione per la comunità, non soltanto in ambito musicale.

Casa della Musica, Pieve di Cento, Bologna
Tipologia: scuola di musica
Architetti: Mario Cucinella Architects
Team di progetto: Mario Cucinella, Marco Dell’Agli (coordinamento progetto), Federico La Piccirella (responsabile di progetto), Arianna Balboni, Francesco Galli, Valentino Gareri, Mirco Bianchini, Clelia Zappalà
Rendering: CC79
Ingegneria meccanica: Ing. Riccardo Giannoni
Ingegneria elettrica: Studio tecnico P.S.
Ingegneria strutturale: Sarti Ingegneria
Computo: Geom. Roberto Guidi
Consulenza acustica: Ing. Gabriele Raffellini
Area: 500 mq
Completamento: 2017

Progetto esecutivo:
Progetto architettonico: Arch. Francesco Montanari
Ingegneria meccanica: Ing. Danilo Facchini
Ingegneria elettrica: P.I. Gaetano Calcara
Strutture: Sarti Ingegneria, Ing. D. Mutussis
Direzione lavori: Arch. Marco Dell’Agli
Coordinatore per la sicurezza: Ing. Luca Lenzi
Collaudatore: Ing. Giovanni Mattioli
Impresa edile prima fase: Montanari s.p.a.
Impianti ed edile seconda fase: Uragani s.r.l.
Opere in legno: Falegnameria Lorenzo Chiesa
Opere in ferro: Meccanica Faro s.r.l.
Finiture interne: Mateca s.r.l.
Illuminazione: Zumtobel
Opere a verde: Manutecoop

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram