Past Present Future: video-intervista a Kees Kaan (Kaan Architecten)

Past Present Future è una serie di interviste curata da Gianpiero Venturini di Itinerant Office. Kees Kaan, co-fondatore di Kaan Architecten, è il quinto degli architetti intervistati.

Kaan Architecten

“Past, Present, Future: About being an architect yesterday, today and beyond” è una serie di video interviste realizzate dallo studio Itinerant Office. A undici architetti di fama internazionale è stato chiesto di parlare del proprio passato, presente e futuro, per indagare la figura dell’architetto e il suo ruolo nella società contemporanea. Kees Kaan è il co-fondatore di Kaan Architecten, uno studio con sede a Rotterdam.
È il sesto progettista a essere intervistato.

Intervista a Kees Kaan

Passato


“Abbiamo iniziato con piccoli progetti, edifici di 200/300 metri quadrati di superficie. Uno di questi progetti venne candidato al premio Palladio, l’anno in cui venne vinto da David Chipperfield. Grazie alla nomina siamo stati contattati da una casa editrice spagnola. Per l’introduzione di una pubblicazione siamo stati intervistati da Carlos Ferrater. L’architetto ci ha posto delle domande che ci hanno dato consapevolezza rispetto al nostro modo di pensare e di lavorare. Questi momenti, come la prima intervista, ti costringono a riflettere e ti rendono cosciente di ciò che stai facendo in modo intuitivo.”

Intervista a Kees Kaan

Presente


“Per via della crisi stanno nascendo nuovi modi di finanziamento per i progetti, ma le vecchie modalità esistono ancora. Circolano ancora grandi quantità di denaro e banchieri, aziende e investitori sono ancora interessati a investire nel real estate.”

Intervista a Kees Kaan

Futuro

    

Titolo:
Past, Present, Future: About being an architect yesterday, today and beyond
Un progetto di:
Itinerant Office
A cura di:
Gianpiero Venturini
Riprese ed editing:
Luca Chiaudano
Con il supporto di:
Ambasciata e Consolato Generale dei Paesi Bassi in Italia e Creative Industries Fund NL

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram