Past Present Future: video-intervista a Cino Zucchi

Past Present Future è una serie di interviste curata da Gianpiero Venturini di Itinerant Office. Cino Zucchi è il settimo degli architetti intervistati.

Cino Zucchi, edificio residenziale D, ex area Junghans

“L’architettura è caleidoscopica, dentro puoi vederci quello che vuoi. Attrae molte persone grazie ai riflessi di tante discipline diverse. È come una pietanza o una grande pizza. Penso di esserne attratto perché è un luogo in cui si incontrano molte cose diverse e si instaurano delle relazioni.”

Il settimo episodio della serie “Past Present Future” è una conversazione con Cino Zucchi.

Intervista a Cino Zucchi

Passato


“Vorrei che l’architettura sia bella come le canzoni di Belle e Sebastian o Toy Story. Pixar è in grado di realizzare prodotti tecnici meravigliosi con diversi livelli di interpretazione. Può piacere a un bambino di quattro anni, ma anche a qualcuno che ne ha 61, come me. In Toy Story 3 ci sono i telefoni della Fisher Price, che solo la mia generazione conoscono. Chi ha progettato il cartone ha voluto strizzare un occhio a quelli della mia età. Questo è meraviglioso. Le vecchie architetture, come le cattedrali, erano caleidoscopiche. Avevano qualcosa per tutti.”

Intervista a Cino Zucchi

Presente


“Dato che la tecnologia è molto veloce, la città deve essere lenta. Alcune parti di essa si evolvono velocemente, ma non la città nel suo complesso. Altrimenti dovremmo distruggere e rifare la città ogni 30 anni.”

“Past, Present, Future: About being an architect yesterday, today and beyond” è una serie di video interviste realizzate dallo studio Itinerant Office. A undici architetti di fama internazionale è stato chiesto di parlare del proprio passato, presente e futuro, per indagare la figura dell’architetto e il suo ruolo nella società contemporanea.

Intervista a Cino Zucchi

Futuro

     

Titolo:
Past, Present, Future: About being an architect yesterday, today and beyond
Un progetto di:
Itinerant Office
Curatore:
Gianpiero Venturini
Riprese ed editing:
Luca Chiaudano
Con il supporto di:
Ambasciata e Consolato Generale dei Paesi Bassi in Italia e Creative Industries Fund NL

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram