Past Present Future: video-intervista a Francine Houben (Mecanoo)

Past Present Future è una serie di interviste curata da Gianpiero Venturini di Itinerant Office. Francine Houben, fondatrice dello studio Mecanoo, è il terzo degli architetti intervistati.

Mecanoo architecten, Library of Birmingham. Photo Christian Richters

Innamorarsi dell’architettura in un istante, entrando nel laboratorio di modellistica dell’università di Delft; aprire il proprio studio mentre ancora si è studenti e non avere tempo per finire l’università; sentire la necessità di trattare temi urgenti come residenza sociale, spazio pubblico, educazione e mobilità. Ne parla Francine Houben, fondatrice dello studio Mecanoo, nella terza della serie di interviste “Past, Present, Future”.

Intervista a Francine Houben

Passato


Houben considera lo studio di architettura come un’orchestra sinfonica. Racconta dell’importanza nel lavorare insieme a persone con diverse competenze: urbanistica e paesaggio, architettura e ingegneria, design dell’interno e del prodotto, grafica e video making. Sul futuro della mobilità l’architetta olandese non ha dubbi: è la bicicletta. Questa rimane ancora il mezzo più democratico, salutare ed ecologico.

Intervista a Francine Houben

Presente

Intervista a Francine Houben

Futuro

         

Titolo:
Past, Present, Future: About being an architect yesterday, today and beyond
Un progetto di:
Itinerant Office
A cura di:
Gianpiero Venturini
Riprese ed editing:
Luca Chiaudano
Con il supporto di:
Ambasciata e Consolato Generale dei Paesi Bassi in Italia e Creative Industries Fund NL

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram