Past Present Future: video-intervista a Kees Christiaanse (KCAP)

Past Present Future è una serie di interviste curata da Gianpiero Venturini di Itinerant Office. Kees Christiaanse, fondatore dello studio di Rotterdam KCAP, è il primo degli architetti intervistati.

KCAP, Residential building Breevarthoek, Gouda, Netherlands, 2001. Photo Robert t'Hart

“Past, Present, Future: About being an architect yesterday, today and beyond” è una serie di video interviste realizzate dallo studio Itinerant Office. A undici architetti di fama internazionale è stato chiesto di parlare del proprio passato, presente e futuro, per indagare la figura dell’architetto e il suo ruolo nella società contemporanea.

Intervista a Kees Christiaanse

Passato


Nel primo episodio della serie Gianpiero Venturini incontra Kees Christiaanse, il fondatore di KCAP, uno studio con sedi a Rotterdam, Zurigo e Shanghai che si occupa di architettura, urban design e pianificazione urbana. Nell’intervista l’architetto olandese parla della sua scelta di studiare alla facoltà di architettura di Delft, attratto dall’edificio costruito da Jaap Bakema e dagli studenti con i “capelli lunghi” e i “sandali francescani”. Ricorda gli otto anni di lavoro nello studio di Rem Koolhaas e la scelta di fondare il suo studio nel 1989, “perché se fossi rimasto a OMA sarei stato sempre il numero due o tre dello studio”. Christiaanse racconta il suo approccio alla pianificazione urbana, in cui è importante stabilire quali delle variabili controllare e quali lasciare libere.

Intervista a Kees Christiaanse

Presente


“Per noi è molto importante fare il nostro lavoro con piacere, e che i tra i membri dello studio ci sia e si sviluppi un senso di appartenza e comunità.”

Intervista a Kees Christiaanse

Futuro

    

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram