Past Present Future: video-intervista a Nanne de Ru (Powerhouse Company)

Past Present Future è una serie di interviste curata da Gianpiero Venturini di Itinerant Office. Nanne de Ru, fondatore di Powerhouse Company, è il quarto degli architetti intervistati.

Powerhouse Company, Villa1, Ede, The Netherlands, 2007

“Past, Present, Future: About being an architect yesterday, today and beyond” è una serie di video interviste realizzate dallo studio Itinerant Office. A undici architetti di fama internazionale è stato chiesto di parlare del proprio passato, presente e futuro, per indagare la figura dell’architetto e il suo ruolo nella società contemporanea. Il quarto episodio della serie è una conversazione con Nanne de Ru, fondatore dello studio Powerhouse Company.

Intervista a Nanne de Ru

Passato


“Villa1 è stato un progetto molto personale. Copriva l’intero spettro dell’architettura, ma in un unico edificio. Abbiamo lavorato nei dettagli, con riferimenti architettonici, in armonia con natura e luce del giorno e cercato di convincere i costruttori a realizzarlo nel modo giusto”.

Intervista a Nanne de Ru

Presente


L’architetto olandese riflette sull’apprendimento nelle scuole di architettura. Quando studiamo all’università, impariamo principalmente a progettare gli edifici e i vari approcci possibili. Ma non impariamo a occuparci dei clienti e capire i vari tipi di esigenze, o qual è la realtà economica del progetto. Afferma cheper ogni edificio eccezionale conosciuto, non c’è dietro solo un grande architetto, ma anche un grande cliente.

Intervista a Nanne de Ru

Futuro

      

Titolo:
Past, Present, Future: About being an architect yesterday, today and beyond
Un progetto di:
Itinerant Office
A cura di:
Gianpiero Venturini
Riprese:
Luca Chiaudano
Con il supporto di:
Ambasciata e Consolato Generale dei Paesi Bassi in Italia e Creative Industries Fund NL

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram