Past Present Future: video-intervista a Jacob van Rijs (MVRDV)

Past Present Future è una serie di interviste curata da Gianpiero Venturini di Itinerant Office. Jacob van Rijs, co-fondatore dello studio di Rotterdam KCAP, è il secondo degli architetti intervistati.

“Past, Present, Future: About being an architect yesterday, today and beyond” è una serie di video interviste realizzate dallo studio Itinerant Office. A undici architetti di fama internazionale è stato chiesto di parlare del proprio passato, presente e futuro, per indagare la figura dell’architetto e il suo ruolo nella società contemporanea.

Intervista a Jacob van Rijs

Passato


Il secondo episodio della serie è una conversazione con Jacob van Rijs, co-fondatore dello studio MVRDV. L’architetto olandese parla dell’evoluzione dello studio. Dalla celebre pubblicazione “Farmax” agli studi più recenti che sfruttano tecnologie e metodi contemporanei per l’analisi della città, ha mantenuto un interesse costante: la densità urbana.

Intervista a Jacob van Rijs

Presente


“L’architettura è una professione vecchia e che nella storia ha subito poche variazioni, alcuni dicono sia una delle professioni più antiche”. Van Rijs parla del lavoro dell’architetto e della sua pesante tradizione, soprattutto in un paese come l’Italia. I grandi cambiamenti della nostra società stanno però modificando rapidamente anche il ruolo del progettista, tanto da rendere obsoleti strumenti e competenze tradizionali. L’olandese è particolarmente interessato all’economia dei big data e all’intelligenza artificiale, che immagina renderà irrilevante la figura del architetto.

Intervista a Jacob van Rijs

Futuro

         

Titolo:
Past, Present, Future: About being an architect yesterday, today and beyond
Un progetto di:
Itinerant Office
A cura di:
Gianpiero Venturini
Riprese ed editing:
Luca Chiaudano
Con il supporto di:
Ambasciata e Consolato Generale dei Paesi Bassi in Italia e Creative Industries Fund NL

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram