Casa Poly

Situata sul fiume Besós, vicino a Barcellona, la vecchia casa di un pescatore si trasforma in studio d’artista con un progetto di ampliamento firmato da ERA architects. 

ERA architects, Poly House, Barcellona, 2016
ERA architects ha progettato l’estensione della vecchia casa di un pescatore sul fiume Besós, vicino a Barcellona. Il proprietario, un artista, musicista e marinaio irlandese, aveva bisogno di più spazio per i suoi numerosi interessi. La casa originale, con un grande albero di limone nel cortile interno, aveva bisogno di un importante intervento di ampliamento per offrire maggiore comfort, luce e spazio.

 

L’estensione portata a termine da ERA avvolge e protegge la casa originale attraverso un programma rigenerativo tradotto in una serra verticale costituita da una struttura metallica, una membrana in policarbonato e una scala-scultura che collega i tre livelli. In questo modo sono stati creati tre spazi collegati tra loro e affacciati sul giardino, che catturano luce e calore distribuendo le varie attività dell’eccentrico proprietario. 

ERA architects, Poly House, Barcellona, 2016
ERA architects, Poly House, Barcellona, 2016
Al livello del patio interno vi è la sala prove dove il proprietario può suonare con il suo gruppo jazz. In questo spazio, la decorazione richiama un bosco verde, con muschi e un’atmosfera rilassata dal tocco vagamente britannico. Al piano terra il salotto della casa è collegato alla cucina e all’ingresso della casa. Un grande balcone apre la stanza verso l’esterno, sulle fronde dell’albero, facendo rivivere una passeggiata in un frutteto mediterraneo.
ERA architects, Poly House, Barcellona, 2016
ERA architects, Poly House, Barcellona, 2016
Infine, al piano superiore, l’Art Studio è uno spazio diafano dal soffitto alto e inondato di luce. Questo luogo è concepito come un piccolo ecosistema in una serra, dove le creazioni dell’artista si mescolano a una moltitudine di piante e insetti come api, farfalle e formiche. Si tratta di un ambiente un po’ selvaggio, completato da una pavimentazione fresca a diverse altezze, con sfumature di verde che evocano la natura. Qui si apre un grande balcone che offre una vista suggestiva sul patio durante le serate estive.  

Casa Poly
, Barcellona, Spagna
Tipologia: ampliamento di una casa
Architetti: ERA architects
Team di progetto: Esther Rovira, Chris Irish
Geometra: Albert Bonaventura Sans
Ingegneria strutturale: Jorge Martín
Impresa principale: Gil Obras
Facciata: Ironlux & Sefram
Completamento: 2016

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram