
Sense by MACO porta l’intelligenza adattiva nella casa smart
Sense by MACO è un sistema di sensori wireless che monitora l’apertura e chiusura di porte e finestre. Al passo con la domotica più contemporanea, offre un livello inedito di interoperabilità e la possibilità di essere installato facilmente sull’esistente.


L’appartamento occupa l’intero piano dell’edificio, con un’ampia terrazza che si affaccia sul mercato Boqueria. La pianta originale presentava tanti piccoli spazi senza nessun collegamento all’enorme terrazza irregolare. Prima caotico, lo spazio è diventato un’alcova personale, uno spazio di lavoro, un luogo dove ospitare amici e familiari, senza definire eccessivamente le aree o dando loro una funzione esclusiva.





C:\Users\Pedro\Dropbox\nook\03-PUBLICACIONS\25-CARME\CAD\car-publicacio Model (1)
Le travi di legno, i pavimenti e le piastrelle sono stati completamente recuperati, mentre il cemento è stato utilizzato per i piani di lavoro, i lavandini e il pavimento complementare. Sulla terrazza sono stati ripristinati gli elementi originali e la balaustra, mentre lo spazio ha subito una riorganizzazione con parti sovrapposte per essere ottimizzato.
Appartamento-libreria, Barcellona, Spagna
Tipologia: ristrutturazione di appartamento
Architetto: Nook Architects
Strutture: Francesc Gorgas
Impresa: Metric Integra
Cemento: Michael Roschach
Completamento: 2017

Questa villa incornicia la natura come un’opera d’arte
Il contesto naturale diventa parte integrante del progetto in questa casa, dove le ampie finestre firmate ERCO lasciano entrare luce e vegetazione, creando un dialogo continuo tra interno ed esterno.