Raul Sanchez Architects ha ristrutturato un duplex a Barcellona aggiungendo cubi in rotazione

Due vecchi appartamenti nel cuore di Barcellona sono stati ristrutturati e uniti attraverso due volumi cubici ruotati di 45 gradi, messi al centro dello spazio.

Raul Sanchez Architects, Duplex Tibbaut, Barcelona, 2017

Raul Sanchez Architects ha unito due abitazioni indipendenti disposte una sopra l’altra, poste al piano terra e nel mezzanino di un vecchio edificio a El Raval nel cuore di Barcellona. Per la ristrutturazione è stato proposto di inserire due volumi a base quadrata di due metri, ruotati di 45 gradi rispetto all’asse dominante. I vertici di questi moduli si sovrappongono senza toccare le pareti originali, e attraversano entrambi i piani.

Uno dei cubi corrisponde al vano scala che collega i due piani, mentre gli altri ospitano la camera da letto al piano superiore e il bagno e un ufficio al piano terra. La rotazione di questi volumi delinea le diverse funzioni dello spazio circostante senza la necessità di ulteriori porte o chiusure, ad eccezione dei bagni e delle camere da letto.

Raul Sanchez Architects, Duplex Tibbaut, Barcellona
Fig.16 Raul Sanchez Architects, Duplex Tibbaut, Barcellona, 2017

Il pavimento al primo piano è altamente rinforzato ed è separato dalle pareti perimetrali da una striscia vetrata. Il trattamento dei colori e dei materiali evidenzia i due volumi estrusi, rivestiti di vernice lucida dorata, posizionati all’interno di uno spazio rifinito in microcemento verniciato bianco.

Il corpo scala è nero scuro, in contrasto con il bianco. La stessa logica è applicata alla zona letto all’interno della stanza matrimoniale. I telai e le maniglie sono in ottone o in acciaio nero, a seconda della zona a cui danno accesso. Il duplex è dotato di riscaldamento a pavimento con un sistema di controllo termico efficiente. Al piano terra, vicino all’ingresso, sono stati conservati tre murales originali realizzati da un artista brasiliano.

Progetto:
Duplex Tibbaut
Team di progetto:
Pau Just Victor Tibbaut
Ingegneria:
Marés ingenieros
Strutture:
Francisco Moyano
Area:
110 mq

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram