Casa a La Tallada

Lo studio spagnolo Arquitectura-G ha ristrutturato un’abitazione a Girona, la cui facciata principale mostra la sequenza verticale di spazi che si susseguono nella casa.

Arquitectura-G, Casa a La Tallada, Girona, 2017
Il progetto consiste nella ristrutturazione di una una casa a La Tallada, un piccolo villaggio vicino Girona, in Catalogna. Il volume della casa è stato riabilitato dopo aver subito numerose modifiche ed estensioni che hanno contribuito al suo peculiare aspetto a torretta.

 

Il progetto rafforza questa particolare verticalità della casa, che lo studio di Barcellona Arquitectura-G ha trovato interessante e peculiare. Dall’ingresso inizia la salita verso tutti gli ambienti della casa, con una scala a chiocciola che dà accesso a diversi spazi, fino ad arrivare alla piscina che è il punto più alto dell’abitazione. Alcune delle aperture originali del volume avevano una proporzione allungata e culminano con archi a tutto sesto. Questa tipologia è molto comune nelle case del villaggio.

Arquitectura-G, Casa a La Tallada, Girona, 2017
Arquitectura-G, Casa a La Tallada, Girona, 2017
Si è deciso di interpretare questo modello e ripeterlo in tutto il piano superiore, applicandolo a porte, finestre e passaggi tra le diverse stanze. La facciata principale presenta anche questo tipo di linguaggio e mostra la sequenza verticale di spazi che si susseguono nella casa.
Arquitectura-G, Casa a La Tallada, Girona, 2017
Arquitectura-G, Casa a La Tallada, Girona, 2017

Ristrutturazione di una casa di campagna a La Tallada, Girona
Architetto: 
Arquitectura-G
Team di progetto: Jonathan Arnabat, Jordi Ayala-Bril, Aitor Fuentes, Igor Urdampilleta
Struttura: Toni Casas
Superficie: 
300 mq
Completamento: 
2017

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram