Taj Ganj

Un piano strategico progettato da Studio Archohm ad Agra, in India, ha rivalutato un mercato storico vicino al celebre Taj Mahal, coinvolgendo la comunità locale di negozianti e residenti.

Studio Archohm, Taj Ganj urban redevelopment, Agra, India, 2016

Il Taj Ganj è un quartiere dedicato al mercato che esiste da 400 anni, vicino al celebre Taj Mahal. La condizione urbana del Taj Ganj è sempre sfuggita a qualsiasi di intervento urbano da parte dello stato. Coinvolgendo la comunità locale di negozianti e residenti, un piano strategico ha sviluppato il carattere del quartiere e migliorato i servizi di basi e le infrastrutture di base. La proposta include un intervento in scala urbana, con la ripavimentazione delle strade e la creazione di percorsi pedonali, piste ciclabili, parchi, sedute, servizi igienici, servizi di sicurezza.

  La proposta serve innanzitutto a potenziare i servizi per il turismo, fornendo zone verdi e infrastrutture urbane, riqualificando le facciate e le superfici stradali. Inoltre sono state avanzate delle proposte per il Tajganj Visitors Centre, un centro per il turismo nelle immediate vicinanze dell’area dedicata al mercato e del Taj Mahal. L’obiettivo del progetto di riqualificazione è quello di fornire strutture informative che agiscano da ponte tra turisti e popolazione locale.

Studio Archohm, Riqualificazione urbana del Taj Ganj, Agra, India, 2016


Riqualificazione urbana del Taj Ganj, Agra, India
Tipologia: spazio pubblico
Architetto: Studio Archohm – Sourabh Gupta
Team di progetto: Siddharth Singh, Sujit Jacob, Mohit Gupta, Shivani Shastri, Shailesh Pathak, Shriya Aggarwal, Inakshi Mittal, Kavana, Mariyam Hassan
Superficie: 1.040 sqm
Completamento: 2016