Lo stadio di Big a Las Vegas è un gigantesco armadillo metallico

Lo studio di Bjarke Ingels firma lo stadio di baseball degli Athletics, un nuovo landmark nello skyline di Las Vegas e che si modella in base al clima locale.

02_Hero Render Negativ

Bjarke Ingels Group (BIG) con HNTB, Athletics Ballpark, Las Vegas, Stati Uniti, in costruzione Render Negativ

A_0 Render Negativ

A_0 Render Negativ

A_0 Render Negativ

A_0 Render Negativ

A_0 Render Negativ

Un nuovo, dirompente gesto architettonico va ad aggiungersi allo scenario spumeggiante ed eclettico di Las Vegas. È il nuovo Athletics Ballpark, firmato da Big-Bjarke Ingels Group e Hntb, attualmente in costruzione nella capitale mondiale dello svago e primo stadio di baseball progettato da Big. "Questa inaugurazione rappresenta una grande pietra miliare per la nostra collaborazione quasi decennale con gli A's. Segna la fine di un lungo viaggio per trovare la nuova casa degli A's e, a titolo personale, l'inaugurazione del nostro primo stadio di baseball. L'Armadillo degli A's è diverso da qualsiasi altro stadio e non sarà solo una grande casa per la squadra e per lo sport ma anche un nuovo e sorprendente elemento architettonico nella serie di “perle” lungo la Strip di Las Vegas", afferma Bjarke Ingels, fondatore e direttore creativo di Big. Situato su un’area di quasi tre ettari e con una capienza di 33.000 posti, il volume dello stadio è composto da cinque mastodontici gusci sovrapposti che ricordano la corazza di un armadillo, ispirati ai gagliardetti del baseball in omaggio alla tradizione di questo sport che, se da un lato rimarcano l’imponente e scultorea presenza della costruzione (in stile “Big”), dall’altro attenuano il riverbero della luce solare diretta e lasciano entrare la luce naturale indiretta attraverso le finestre a lucernario orientate a nord. In facciata, una parete vetrata con rete metallica dilata e moltiplica le visuali su The Strip. Nel caleidoscopio di sollecitazioni sensoriali che lo scenario urbano circostante produce, il complesso non si tira indietro quanto a spettacolarità, animandosi di vibranti giochi chiaroscurali: di giorno, il rivestimento metallico della struttura brilla sotto il sole del deserto; di notte, riflette le luci abbaglianti di Las Vegas.

Bjarke Ingels Group (BIG) con HNTB, Athletics Ballpark, Las Vegas, Stati Uniti, in costruzione

Nelle parole di Bjarke Ingels: "Il nostro progetto per la nuova sede degli A's a Las Vegas è concepito in risposta alla cultura e al clima unici della città. Cinque archi a forma di gagliardetto racchiudono il campo da gioco, proteggendolo dal sole del Nevada e aprendolo alla morbida luce del giorno proveniente da nord. Una gigantesca finestra incornicia una maestosa vista su The Strip (...). La luce diretta del sole è schermata mentre la tenue luce del giorno permette al campo di essere illuminato dalla luce naturale. L'architettura risultante è come un armadillo sferico, modellato dal clima locale, che si apre e invita a entrare ed esplorare(…) La risposta architettonica al clima del Nevada ha generato un nuovo tipo di icona vernacolare a Las Vegas".
Si prevede che l’opera sarà completata prima della stagione Major League Baseball 2028.

Bjarke Ingels Group (BIG) con HNTB, Athletics Ballpark, Las Vegas, Stati Uniti, in costruzione
02_Hero

Render Negativ

Bjarke Ingels Group (BIG) con HNTB, Athletics Ballpark, Las Vegas, Stati Uniti, in costruzione

Render Negativ

A_0

Render Negativ

A_0

Render Negativ

A_0

Render Negativ

A_0

Render Negativ

A_0

Render Negativ