San Francisco, Museo Arte Asiatica fa causa agli architetti del progetto d’espansione

La qualità del progetto di Why Architects e Swinerton Builders, completato nel 2020, si sarebbe rivelata del tutto inadeguata, costringendo il museo a sostenere ingenti spese per risolvere diversi problemi.

Il Museo d’Arte Asiatica di San Francisco ha querelato Why Architects e Swinerton Builders in relazione alla realizzazione dell’espansione del museo costata 38 milioni di dollari e completata nel 2020. Il museo ha dichiarato di aver preso questa decisione “solo dopo ampi sforzi per risolvere la questione amichevolmente, anche attraverso la mediazione”.

Il progetto, commissionato nel 2016 sarebbe “stato consegnato in ritardo, e […]non è riuscito a soddisfare anche i minimi standard di qualità del museo: […] gli spazi interni erano di inadeguati e la terrazza sul tetto inutilizzabile”. Per questo il museo ha dovuto sostenere costi significativi per identificare e risolvere questi problemi.

Swinerton sostiene di non essere responsabile, e sottolinea che la colpa è dei disegni incompleti e inadeguati prodotti da Why. Mentre Why sostiene che Swinerton non sia riuscita a seguire quegli stessi disegni, così come a realizzare semplici pratiche costruttive di base.

Cover image is courtesy of the Asian Art Museum of San Francisco.