Lo studio svedese Nocs ha presentato Braque, un nuovo sistema stereo attivo composto da due speaker. Il nome è un chiaro riferimento al pittore cubista Georges Braque, le cui opere esploravano la dualità e la riduzione delle forme. Il sistema segue gli stessi principi e consiste in due diffusori cubici in legno impilati sopra due cubi in acciaio massiccio.
"Un diffusore a cubo era nella mia mente da almeno un paio d'anni", dice Daniel Alm, fondatore di Noc. "L'idea ha iniziato a prendere vita quando ho iniziato a lavorare di più con l'alluminio e l'acciaio come base. Mi sono fissato con le dimensioni del cubo, che si riferiscono strettamente al diametro dell'altoparlante. Volevo la perfezione di un cerchio in un quadrato".
Braque è alimentato da due driver coassiali Celestion e da due moduli di amplificazione Hypex, uno per diffusore. Non ha opzioni wireless ma è compatibile con un'ampia gamma di ingressi cablati. Nocs Labs si occupa della messa a punto finale in Svezia con l'aiuto di musicisti e ingegneri, con l'obiettivo di ricreare il suono più integro e aperto possibile.
"Braque è una ricerca che parte dall'idea di spazio, sia fisico che sonoro. Lavorando con una cassa più grande e un altoparlante coassiale, siamo riusciti a dare forma a un suono naturale, aperto e onesto", aggiunge Alm. "Lo speaker rivela ciò che c'è nella registrazione senza aggiungere nulla di proprio, il che è il fulcro del nostro approccio Studio Sound".
Alm dice di essersi sempre ispirato al design brutalista e a materiali come l'acciaio. La sfida principale di Braque è stata quella di tradurre queste ispirazioni in un set di diffusori di alta gamma. Il risultato è minimale, ma allo stesso tempo aperto e versatile.
"Braque ci apre nuove possibilità. Grazie alla sua forma e alla distribuzione del peso, può vivere in molte posizioni diverse, su un supporto, sospeso o integrato in uno spazio", conclude Alm. "Sono curioso di esplorare il modo in cui può funzionare in installazioni e ambienti più grandi".
I diffusori Braque costeranno 6000 euro per la coppia e saranno disponibili a partire da gennaio 2026.
