Workshop di Food Photography in collaborazione con il Cucchiaio d’Argento: sono aperte le iscrizioni

Sono aperte le iscrizioni alla prima edizione del Workshop di Food Photography organizzato da Accademia ED in collaborazione con il Cucchiaio d’Argento: un’opportunità per affrontare le principali tematiche della fotografia e della comunicazione che ha come soggetto la cucina.

A maggio partirà il primo workshop di Food Photography organizzato da Accademia ED in collaborazione con il Cucchiaio d’Argento. Il corso è pensato per tutti coloro che vogliono avvicinarsi al settore enogastronomico e vogliono comunicare attraverso il cibo: la fotografia di food oggi, infatti, può essere veicolo di creatività pura, strumento essenziale per caratterizzare progetti editoriali su libri e magazine o generare immagini destinate alla comunicazione del cibo in pubblicità o nel mondo digitale, spesso oggetto di condivisione social in una amplificazione e diversificazione di stili e percorsi narrativi.

Protagonista l’esperienza di Francesca Moscheni, fotografa di fama internazionale, che guiderà gli studenti in un percorso di apprendimento e miglioramento di competenze, per portarli a sviluppare uno sguardo più consapevole e critico sull’uso delle immagini nella narrazione del cibo. Grazie anche al supporto di Tatjana Pauli, responsabile editoriale dell’area libri de Il Cucchiaio d’Argento, e Annalisa Musso, responsabile editoriale di Cucchiaio.it, ciascun allievo svilupperà in forma individuale un progetto fotografico, oggetto di verifica e discussione finale. La didattica si articolerà in momenti di impostazione teorica che forniranno nozioni generali sull’evoluzione gastronomica ed estetica della rappresentazione del cibo e presenteranno una panoramica sul mondo professionale della comunicazione intorno al food.

Foto Francesca Moscheni

Foto Francesca Moscheni

Foto Francesca Moscheni

Foto Francesca Moscheni

Foto Francesca Moscheni

Foto Francesca Moscheni

Foto Francesca Moscheni

Il workshop si rivolge a studenti, giovani fotografi e agli appassionati di food che vogliono comunicare attraverso il cibo. Si terrà online dal 7 al 15 maggio, mentre urante la settimana tra il 9 e 14 maggio, Francesca Moscheni sarà a disposizione dei partecipanti per un tutoring individuale per verificare l'avanzamento dei singoli progetti visivi.

Per partecipare è necessario avere un computer, o un tablet, una buona connessione internet e una macchina fotografica (o uno smartphone evoluto). Il corso è riservato a un numero ristretto di partecipanti, per garantire una relazione attenta e personalizzata con ognuno degli studenti e sarà attivato al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.

Programma Venerdì 7 maggio
16.00-18.30
Introduzione al corso Sabato 8 maggio
10.00-13-00
Nozioni di base di tecnica fotografica
14.00-15.30
Individuazione del tema condiviso
15.45-18.00
Impostazioni del racconto visivo Lunedì 10 maggio – venerdì 14 maggio
Consulenza one to one con Francesca Moscheni
Avanzamento dei progetti visivi dei partecipati Venerdì 14 maggio
16.00-17.00
Utilizzo della fotografia per comunicare online
17.15-18.30
Pinterest per i Creatori di contenuti Sabato 15 maggio
10.00-13.00
Presentazione dei singoli progetti e revisione finale
14.30-15.30
Valutazione dei progetti e conclusioni

Immagine di apertura: Foto Francesca Moscheni