Workshop di Food Photography in collaborazione con il Cucchiaio d’Argento: sono aperte le iscrizioni

Sono aperte le iscrizioni alla prima edizione del Workshop di Food Photography organizzato da Accademia ED in collaborazione con il Cucchiaio d’Argento: un’opportunità per affrontare le principali tematiche della fotografia e della comunicazione che ha come soggetto la cucina.

A maggio partirà il primo workshop di Food Photography organizzato da Accademia ED in collaborazione con il Cucchiaio d’Argento. Il corso è pensato per tutti coloro che vogliono avvicinarsi al settore enogastronomico e vogliono comunicare attraverso il cibo: la fotografia di food oggi, infatti, può essere veicolo di creatività pura, strumento essenziale per caratterizzare progetti editoriali su libri e magazine o generare immagini destinate alla comunicazione del cibo in pubblicità o nel mondo digitale, spesso oggetto di condivisione social in una amplificazione e diversificazione di stili e percorsi narrativi.

Protagonista l’esperienza di Francesca Moscheni, fotografa di fama internazionale, che guiderà gli studenti in un percorso di apprendimento e miglioramento di competenze, per portarli a sviluppare uno sguardo più consapevole e critico sull’uso delle immagini nella narrazione del cibo. Grazie anche al supporto di Tatjana Pauli, responsabile editoriale dell’area libri de Il Cucchiaio d’Argento, e Annalisa Musso, responsabile editoriale di Cucchiaio.it, ciascun allievo svilupperà in forma individuale un progetto fotografico, oggetto di verifica e discussione finale. La didattica si articolerà in momenti di impostazione teorica che forniranno nozioni generali sull’evoluzione gastronomica ed estetica della rappresentazione del cibo e presenteranno una panoramica sul mondo professionale della comunicazione intorno al food.

Il workshop si rivolge a studenti, giovani fotografi e agli appassionati di food che vogliono comunicare attraverso il cibo. Si terrà online dal 7 al 15 maggio, mentre urante la settimana tra il 9 e 14 maggio, Francesca Moscheni sarà a disposizione dei partecipanti per un tutoring individuale per verificare l'avanzamento dei singoli progetti visivi.

Per partecipare è necessario avere un computer, o un tablet, una buona connessione internet e una macchina fotografica (o uno smartphone evoluto). Il corso è riservato a un numero ristretto di partecipanti, per garantire una relazione attenta e personalizzata con ognuno degli studenti e sarà attivato al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.

Programma

Venerdì 7 maggio
16.00-18.30
Introduzione al corso

Sabato 8 maggio
10.00-13-00
Nozioni di base di tecnica fotografica
14.00-15.30
Individuazione del tema condiviso
15.45-18.00
Impostazioni del racconto visivo

Lunedì 10 maggio – venerdì 14 maggio
Consulenza one to one con Francesca Moscheni
Avanzamento dei progetti visivi dei partecipati

Venerdì 14 maggio
16.00-17.00
Utilizzo della fotografia per comunicare online
17.15-18.30
Pinterest per i Creatori di contenuti

Sabato 15 maggio
10.00-13.00
Presentazione dei singoli progetti e revisione finale
14.30-15.30
Valutazione dei progetti e conclusioni

Immagine di apertura: Foto Francesca Moscheni

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram