Torna Milano Museocity, la tre giorni dedicata alla scoperta della rete museale cittadina

Tra l’1 e il 3 marzo, 80 istituzioni pubbliche e private saranno protagoniste di mostre, eventi e incontri. Con un’attenzione particolare ai più piccoli.

Per il terzo anno consecutivo torna a Milano e dintorni Museocity, l’iniziativa promossa dal Comune e realizzata dall’omonima associazione non profit con l’obiettivo di far conoscere al pubblico il patrimonio museale del capoluogo lombardo anche nelle sue espressioni meno note. Nel fine settimana tra l’1 e il 3 marzo 80 istituzioni pubbliche e private apriranno le porte – in certi casi anche in via straordinaria – proponendo visite guidate, laboratori per bambini ed esposizioni ad hoc di pezzi solitamente celati al pubblico (iniziativa “Museo segreto”).

Acquario Civico, Milano

Protagonisti alcuni dei grandi musei di arte e storia della città – La Pinacoteca di Brera, La Triennale e il Museo del Novecento solo per citarne alcuni – ma anche piccole realtà tutte da scoprire come il Museo della Macchina da scrivere, quello delle caffettiere Cimbali, quello dei Vigili del Fuoco oppure WOW – lo Spazio Fumetto.

Museo del Novecento, Milano

Quest’anno sarà la natura, intesa in tutte le sue declinazioni, a fare da filo conduttore dell’ideale percorso espositivo: da quella tradizionale legata al paesaggio fino alle più attuali e problematiche legate al rispetto dell’ambiente, passando per la riflessione filosofica sul rapporto che la lega all’uomo.

Veduta dalla Sala Fontana del Museo del Novecento, Milano

A latere delle visite museali, sono decine gli eventi in calendario tra l’1 e il 3 marzo. Venerdì 1 a Palazzo Reale ci sarà la conversazione “La natura nell’arte antica, moderna e contemporanea” e verrà inaugurata la mostra “Le Nature Morte di Geo Poletti. Una Collezione Milanese” che rimarrà aperta fino al 24 del mese; sabato 2, il Giardino di storie milanesi unirà sedici case museo, atelier d’artista, studi d’architetti e designer, svelando un volto inedito di Milano. Per i più piccoli, infine, Museokids proporrà un fitto programma di attività tra il ludico e l’educativo.

  • Museocity
  • 1–3 marzo 2019
  • Milano