Torna Milano Museocity, la tre giorni dedicata alla scoperta della rete museale cittadina

Tra l’1 e il 3 marzo, 80 istituzioni pubbliche e private saranno protagoniste di mostre, eventi e incontri. Con un’attenzione particolare ai più piccoli.

GAM Milano

Per il terzo anno consecutivo torna a Milano e dintorni Museocity, l’iniziativa promossa dal Comune e realizzata dall’omonima associazione non profit con l’obiettivo di far conoscere al pubblico il patrimonio museale del capoluogo lombardo anche nelle sue espressioni meno note.

Nel fine settimana tra l’1 e il 3 marzo 80 istituzioni pubbliche e private apriranno le porte – in certi casi anche in via straordinaria – proponendo visite guidate, laboratori per bambini ed esposizioni ad hoc di pezzi solitamente celati al pubblico (iniziativa “Museo segreto”).

Acquario Civico, Milano
Acquario Civico, Milano

Protagonisti alcuni dei grandi musei di arte e storia della città – La Pinacoteca di Brera, La Triennale e il Museo del Novecento solo per citarne alcuni – ma anche piccole realtà tutte da scoprire come il Museo della Macchina da scrivere, quello delle caffettiere Cimbali, quello dei Vigili del Fuoco oppure WOW – lo Spazio Fumetto.

Museo del Novecento, Milano
Museo del Novecento, Milano

Quest’anno sarà la natura, intesa in tutte le sue declinazioni, a fare da filo conduttore dell’ideale percorso espositivo: da quella tradizionale legata al paesaggio fino alle più attuali e problematiche legate al rispetto dell’ambiente, passando per la riflessione filosofica sul rapporto che la lega all’uomo.

Veduta dalla Sala Fontana del Museo del Novecento, Milano
Veduta dalla Sala Fontana del Museo del Novecento, Milano

A latere delle visite museali, sono decine gli eventi in calendario tra l’1 e il 3 marzo. Venerdì 1 a Palazzo Reale ci sarà la conversazione “La natura nell’arte antica, moderna e contemporanea” e verrà inaugurata la mostra “Le Nature Morte di Geo Poletti. Una Collezione Milanese” che rimarrà aperta fino al 24 del mese; sabato 2, il Giardino di storie milanesi unirà sedici case museo, atelier d’artista, studi d’architetti e designer, svelando un volto inedito di Milano. Per i più piccoli, infine, Museokids proporrà un fitto programma di attività tra il ludico e l’educativo.

Evento:
Museocity
Date:
1–3 marzo 2019
Dove:
Milano

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram