Il design a Vienna

A fine settembre la Vienna Design Week 2017 presenterà ancora più eventi e collaborazioni, un nuovo distretto del design e punterà i riflettori sul design romeno.

Con oltre 100 eventi in tutta la città, nonché il più grande festival di design in Austria, la Vienna Design Week 2017 è strutturata intorno a due elementi chiave che cambiano ogni anno: il distretto di riferimento e il paese ospite. Quest’anno il focus sarà sul 15mo distretto e la Romania.

Fig.1 Christof Nardin/Bueronardin, Vienna Design Week, campagna pubblicitaria, 2017
Fig.2 Christof Nardin/Bueronardin, Vienna Design Week, campagna pubblicitaria, 2017
Fig.3 Christof Nardin/Bueronardin, Vienna Design Week, campagna pubblicitaria, 2017
Fig.4 Christof Nardin/Bueronardin, Vienna Design Week, campagna pubblicitaria, 2017
Fig.5 Christof Nardin/Bueronardin, Vienna Design Week, campagna pubblicitaria, 2017
Fig.6 Christof Nardin/Bueronardin, Vienna Design Week, campagna pubblicitaria, 2017

  L’undicesimo anno della design week introduce una nuova location: il festival si sposta dal Canale del Danubio a Schwarzenbergplatz, e da Praterstrasse a Mahlerstrasse. La squadra organizzativa è composta da Lilli Hollein, direttrice, Julia Hürner, vice direttrice, Alexandra Toth, Gabriel Roland, Nadia Brandstätter, Annika Strassmair e Julia Riesenberg. La grafica coordinata è di Christof Nardin/Bueronardin e parte dalle origini del design: il colore, il materiale e la forma. Il festival diretto da Lilli Hollein favorisce una nuova consapevolezza del design e lo presenta non solo nella sua funzione estetica, ma soprattutto come componente profonda ed elementare della nostra vita quotidiana.

Il team organizzativo della Vienna Design Week 2017

Come ogni anno, il festival ospiterà mostre, workshop, progetti partecipativi, dibattiti, collaborazioni e visite guidate in tutta Vienna. Presenterà progetti, processi di formazione e produzione nazionali e internazionali, approcci sperimentali di architettura, grafica e in tutti i campi del design: dal prodotto al mobile, fino al design sociale; la maggior parte dei contributi sono stati prodotti su commissione appositamente per l’evento.