Progetto Flat Table

Jo Nagasaka continua il suo lavoro di ricerca con le resine epossidiche e i vecchi tavoli di legno: le tonalità ora sono meno forti e sature, facendo emergere le sfumature naturali.

Il progetto Table Flat dell’architetto giapponese Jo Nagasaka di Schemata Architects è un intervento di restauro dove viene versata della resina epossidica colorata sulle superfici irregolari delle assi di legno. Attraverso questa tecnica vengono sperimentati diversi gradi di luce e ombra, creando nuove superfici lisce.

Fig.1 Jo Nagasaka, progetto Flat Table, 2017
Fig.2 Jo Nagasaka, progetto Flat Table, 2017
Fig.3 Jo Nagasaka, progetto Flat Table, 2017
Fig.4 Jo Nagasaka, progetto Flat Table, 2017
Fig.5 Jo Nagasaka, progetto Flat Table, 2017
Fig.6 Jo Nagasaka, progetto Flat Table, 2017
Fig.7 Jo Nagasaka, progetto Flat Table, 2017

  Avviato nel 2009, il progetto è una ricerca continua sulle tonalità, sui colori e sulle texture dei materiali originali. Lo spessore della resina epossidica solidificata sulla superficie varia naturalmente a causa delle diverse inclinazioni del legno. Nagasaka crea tavolini colorati che aumentano la bellezza delle tonalità naturali, utilizzando assi di legno antiche e irregolari, assemblate in vari modi. Una volta colata, la resina ‘livella’ i piani originali dando a mobili vecchi un nuovo carattere.

Fig.8 Jo Nagasaka, progetto Flat Table, 2017


Flat Table

Design: Jo Nagasaka
Collaborazione: Shuhei Nakamura (resine)
Anno: 2017