Progetto Flat Table

Jo Nagasaka continua il suo lavoro di ricerca con le resine epossidiche e i vecchi tavoli di legno: le tonalità ora sono meno forti e sature, facendo emergere le sfumature naturali.

Jo Nagasaka, Flat Table, 2017
Il progetto Table Flat dell’architetto giapponese Jo Nagasaka di Schemata Architects è un intervento di restauro dove viene versata della resina epossidica colorata sulle superfici irregolari delle assi di legno. Attraverso questa tecnica vengono sperimentati diversi gradi di luce e ombra, creando nuove superfici lisce.

 

Avviato nel 2009, il progetto è una ricerca continua sulle tonalità, sui colori e sulle texture dei materiali originali. Lo spessore della resina epossidica solidificata sulla superficie varia naturalmente a causa delle diverse inclinazioni del legno. Nagasaka crea tavolini colorati che aumentano la bellezza delle tonalità naturali, utilizzando assi di legno antiche e irregolari, assemblate in vari modi. Una volta colata, la resina ‘livella’ i piani originali dando a mobili vecchi un nuovo carattere.

Fig.8 Jo Nagasaka, progetto Flat Table, 2017
Fig.8 Jo Nagasaka, progetto Flat Table, 2017

Flat Table

Design: Jo Nagasaka
Collaborazione: Shuhei Nakamura (resine)
Anno: 2017

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram