Penthouse a Londra

Russell Jones ha trasformato un appartamento degli anni ’90 in un attico con ampie viste su Londra, caratterizzato da linee semplici e materiali ricchi, come il noce levigato e il marmo jugoslavo.  

L’architetto australiano Russell Jones ha disegnato una penthouse con terrazze all’ultimo piano di un palazzo di sette piani nel Royal Borough of Kensington and Chelsea, a Londra. Lo spazio originale, costruito nei primi anni ‘90, non aveva tenuto conto dell’orientamento e delle ampie viste verso alcuni importanti landmark della città, come il Victoria and Albert Museum e la Royal Albert Hall.

Fig.1 Russell Jones, Penthouse a Londra, 2016
Fig.2 Russell Jones, Penthouse a Londra, 2016
Fig.3 Russell Jones, Penthouse a Londra, 2016
Fig.4 Russell Jones, Penthouse a Londra, 2016
Fig.5 Russell Jones, Penthouse a Londra, 2016
Fig.6 Russell Jones, Penthouse a Londra, 2016
Fig.7 Russell Jones, Penthouse a Londra, 2016
Russell Jones, Penthouse a Londra, pianta

  La prima fase del progetto ha visto la rimozione degli elementi strutturali inutili, la disposizione delle finestre è stata completamente cambiata e gli impianti lasciati a vista. L’appartamento di 200 metri quadrati e le terrazze del tetto sono stati riconfigurati per orientare in modo strategico tutte le stanze verso la vista a 360 gradi dello skyline di Londra, e per offrire un alloggio di alta qualità. La tavolozza dei materiali è pulita, ma ricca. Il noce oleato si trova in tutti gli ambienti e si trova nei pavimenti, nei mobili su misura e sulle colonne portanti. Queste si incastrano al soffitto tramite un intonaco curvato. Per le superfici di lavoro e per il bagno padronale è stata utilizzata pietra calcarea Mandale, proveniente da Matlock, nello Derbyshire. Ogni funzione presenta una finitura diversa per accentuare le qualità essenziali del materiale. Al contrario, il marmo bianco jugoslavo Sivec Albo è stato utilizzato come finitura principale dei bagni per gli ospiti.

Fig.8 Russell Jones, Penthouse a Londra, 2016


Penthouse a Londra
, Regno Unito
Tipologia: attico
Architetto: Russell Jones
Assistenti: Nick Vullings, Hannah Guy
Impresa principale: D. F. Keane
Ingegneria strutturale: Techniker
Ingegneria degli impianti: David J Higgins Consulting
Collaudo: Head Projects Group
Area: 200 mq
Completamento: 2016