Si intitola “Riverrun”, la prossima esposizione delle opere di Attilio Terragni, eclettico architetto e artista, nipote del celebre architetto razionalista Giuseppe Terragni, a cura di Elisabetta Longari.
Riverrun
La mostra delle opere di Attilio Terragni, eclettico architetto ed artista, curata da Elisabetta Longari, apre nel nuovo spazio espositivo no profit di Milano Interface HUB/Art.
View Article details
- 21 giugno 2017
- Milano
La mostra si tiene nel nuovo spazio espositivo no profit che sta per nascere nella città di Milano, Interface HUB/Art. Un’occasione per vedere la doppia dimensione creativa di Terragni: quella architettonica che riguarda l’edificio denominato Box Under the Sign of Time, progettato dallo stesso Terragni nel 2009 e quella pittorica. Lo studio delle linee che caratterizza la facciata dell’immobile, con le finestre a taglio orizzontale a lunghezze variabili e il richiamo alle geometrie di Teo van Doesburg, sarà poi rintracciabile nelle opere esposte all’interno dello spazio espositivo.
Come scrive Elisabetta Longari in catalogo: “Osservando le sue opere, ciò che salta subito agli occhi è la corsa delle linee, che diventano in alcuni casi veri e propri tagli, interruzioni delle superfici. In architettura come in pittura. L’architettura, come i dipinti di Attilio Terragni, stabiliscono un parallelo immediato con il Finnegans Wake di Joyce, proprio relativamente alla decostruzione e ricostruzione del linguaggio basato sulle infinite combinazioni e metamorfosi, come per restituire la corale ciclicità della vita.”
Interface HUB si trova a pochi passi dal cantiere Symbiosis e da Fondazione Prada, in un contesto urbano che si appresta a diventare un nuovo distretto di Milano. L’edificio, dopo i lavori di sistemazione, diventerà la nuova sede di Interface Facility Management S.r.l. che ha deciso di dare nuova vita all’immobile con l’intento di massimizzare produttività e collaborazione in un’ottica di economia della conoscenza. Lo spazio espositivo caratterizzato dal colore rosso delle pareti avrà come fine principale quello di promuovere e valorizzare l’arte contemporanea mettendo a disposizione un palcoscenico per le nuove generazioni di artisti e designer attraverso eventi, progetti, mostre e workshop.
22 giugno – 15 settembre 2017
Attilio Terragni. Riverrun
Interface HUB/Art
via Privata Passo Pordoi 7, Milano