Speak Robert

“Speak Robert” è un viaggio nella storia britannica e nel commercio mondiale, narrato dall’artista londinese Laura Malacart nel The Artists’ Pavilion alla Biennale Arte 2017. #BiennaleArte2017

È rimasto aperto solo tre giorni, periodo sufficiente per interagire intensamente con il pubblico. The Artists’ Pavilion alla Biennale Arte 2017 a Venezia ha ospitato “Speak Robert”, il nuovo lavoro dell’artista Laura Malacart, di origini italiane, che ha trascinato i visitatori in un’indagine stimolante e provocatoria su ciò che accomuna il botanico scozzese Robert Fortune (1812–1880) e Matt Damon (sì, Matt Damon).

Laura Malacart, “Speak Robert”, The Artists’ Pavilion, Salizada Seriman, Biennale Arte 2017, Venezia
Laura Malacart, che spiega “Speak Robert”, The Artists’ Pavilion, Biennale Arte 2017, Venezia
Laura Malacart, “Speak Robert”, The Artists’ Pavilion, Biennale Arte 2017, Venezia
Laura Malacart, “Speak Robert”, The Artists’ Pavilion, Biennale Arte 2017, Venezia
Laura Malacart, “Speak Robert”, The Artists’ Pavilion, Biennale Arte 2017, Venezia
Laura Malacart, “Speak Robert”, The Artists’ Pavilion, Biennale Arte 2017, Venezia

  Per capire meglio questa premessa, Malacart si è esposta in prima linea con una complessa ricerca sull’identità, la politica e il colonialismo. All’interno di una piccola stanza bianca in Salizada Seriman, un tipico vicolo veneziano, ha tenuto una lezione di storia in piena regola utilizzando svariati oggetti d’arte come mezzo di narrazione e confronto. In altre parole, attraverso una serie di piccoli strumenti, oggetti scenografici, appunti e sculture, ha ideato una racconto continuo, partendo dalla storia e dal commercio globale.

Il suo lavoro riguarda il linguaggio e la politica della voce, dove persino una cosa triviale come un film sugli zombie da 150 milioni di dollari (The Great Wall, una coproduzione cinese-americana diretta da Zhang Ymou) ha a che fare con questioni contemporanee sull’identità nel nostro mondo globalizzato post-coloniale. I partecipanti hanno appreso aneddoti interessanti sulla Compagnia Britannica delle Indie Orientali e sul linguaggio dei segni, imparando a utilizzare le formule di base per interagire tra di loro, e avere una conoscenza in più sul linguaggio come apparato identitario. Malacart è una di quelle artiste che condividono generosamente nuovi punti di vista, assicurandosi che tutti ascoltino.


The Artists’ Pavilion
Laura Malacart. Speak Robert
a cura di Camilla Palestra
Biennale Arte 2017, Venezia