Atleti

In mostra alla galleria 21_21 Design Sight a Tokyo, “Athlete” racconta le prestazioni sovraumane degli atleti ed espone le più recenti tecnologie per le attrezzature sportive.

Gli atleti sono individui in continuo allenamento, e che, con tentativi ed errori, provano sempre a superare i propri limiti. Le prestazioni sovraumane degli alteti, nati da sforzi incredibili e da una continua sfida con se stessi, suscitano stupore e forti emozioni in chi assiste. La lotta sincera e nobile degli atleti offre preziose lezioni non solo nel campo dello sport, ma in molti altri ambiti lavorativi e della vita.

<b>In apertura:</b> Adam Pretty, <i>Sight of photojournalism</i>. Credits Getty Images. <b>Qui sopra:</b> Howard Schatz, <i>Ironman Champion Chrissie Wellington Human Body Study 1213</i>, da Schatz Images: 25 Years (Glitterati, Inc. 2015)
Gears of Physical Extension, OX Engineering
Xiborg, Protesi di gambe – Genesis
<i>The Room of Marvels</i>, illustrazione
Takram, <i>Athlete Dynamism</i>. Supporto tecnico: Keijiro Takahashi

  Allenandosi quotidianamente gli atleti non solo affinano le loro capacità fisiche, ma anche la sensibilità verso le proprie potenzialità e i propri limiti; diventano capaci di notare i sottili cambiamenti del corpo. Questo permette loro di adattarsi, gestirsi e capire il momento in cui si raggiunge il massimo potenziale. Inoltre negli ultimi anni sono cambiate molto le modalità di allenamento: analisi dei dati, supporto psicologico e macchinari sempre più evoluti permettono di migliorare sempre di più le prestazioni per il raggiungimento del massimo obiettivo.

Shinji Inamoto, Analogy Learning. Pianificazione: Syunichi Suge, immagine Getty Images

In mostra ritratti, movimenti e caratteristiche dei corpi degli atleti, descritti attraverso riprese fotografiche e video. Viene esplorata l’esperienza del controllo del corpo e della mente. Sono esposte inoltre le più recenti tecnologie per analizzare dati e prestazioni e le attrezzature sportive più all’avanguardia, che ormai costituiscono una vera e propria estensione del corpo umano.

SAP Japan, statistiche di una partita


17 febbraio – 4 giugno 2017
Athlete
a cura di Dai Tamesue, Hisato Ogata, Syunichi Suge
21_21 Design Sight
Midtown Garden, 9-7-6 Akasaka, Minato-ku, Tokyo