Sauna

Esibita alla Galerie Jaroslava Fragnera a Praga, la mostra “Sauna” è una ricognizione sugli spazi di contemplazione, per il riposo e per il dialogo, diffusi in Scandinavia.

In passato le saune erano importanti momenti di socializzazione. Non erano luoghi solamente per lo sport o il relax, ma anche per la discussione politica e dove si svolgevano le pubbliche relazioni. In Scandinavia, come altrove, la sauna è ancora un importante punto di incontro. Sono spazi di contemplazione, per il riposo e per il dialogo.

In apertura: Raumlabor, Allemänna Badet, Goteborg, 2014. © raumlaborberlin. Qui sopra: Sami Rintala, installazione al Salt Festival, Norvegia, 2014

Nel caso dell’architettura delle saune, possiamo sempre affermare che la forma segue la funzione? Anche se non ricevono molta visibilità nelle riviste o nel dibattito architettonico, le saune costituiscono un segmento importante della produzione architettonica contemporanea.

Modulorbeat, One Man Sauna, Bochum. © Roman Mensing, Artdoc.de

La mostra presenta una selezione di progetti cechi e internazionali e, con un gran numero di esempi, prova a definire una tipologia. I visitatori hanno l’opportunità di sperimentarne gli effetti benefici direttamente in galleria, dove sono state installate due insolite saune.

Sami Rintala, installazione al Salt Festival, Norvegia, 2014
H3T Architekti, Lázně na lodi, Praga. © Archivio H3T Architekti
Raumlabor, Allemänna Badet, Goteborg, 2014. © raumlaborberlin
Raumlabor, Allemänna Badet, Goteborg, 2014. © raumlaborberlin