Sauna

Esibita alla Galerie Jaroslava Fragnera a Praga, la mostra “Sauna” è una ricognizione sugli spazi di contemplazione, per il riposo e per il dialogo, diffusi in Scandinavia.

Raumlabor, Allemänna Badet, Goteborg, 2014. © raumlaborberlin
In passato le saune erano importanti momenti di socializzazione. Non erano luoghi solamente per lo sport o il relax, ma anche per la discussione politica e dove si svolgevano le pubbliche relazioni. In Scandinavia, come altrove, la sauna è ancora un importante punto di incontro. Sono spazi di contemplazione, per il riposo e per il dialogo.
Sami Rintala, Salt Festival installation, Norway, 2014
In apertura: Raumlabor, Allemänna Badet, Goteborg, 2014. © raumlaborberlin. Qui sopra: Sami Rintala, installazione al Salt Festival, Norvegia, 2014
Nel caso dell’architettura delle saune, possiamo sempre affermare che la forma segue la funzione? Anche se non ricevono molta visibilità nelle riviste o nel dibattito architettonico, le saune costituiscono un segmento importante della produzione architettonica contemporanea.
Modulorbeat, One Man Sauna, Bochum. © Roman Mensing, Artdoc.de
Modulorbeat, One Man Sauna, Bochum. © Roman Mensing, Artdoc.de
La mostra presenta una selezione di progetti cechi e internazionali e, con un gran numero di esempi, prova a definire una tipologia. I visitatori hanno l’opportunità di sperimentarne gli effetti benefici direttamente in galleria, dove sono state installate due insolite saune.

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram