L’invasione di fumetti in tutta Bologna comincia con un’anticipazione di mostre e incontri già questa settimana e un prolungamento delle mostre per oltre un mese, con l’ambizione di fare di BilBOlbul l’appuntamento principale a livello europeo nell’ambito del fumetto contemporaneo e di ricerca.
Chris Ware a Bologna
In occasione di BilBOlbul, festival internazionale del fumetto, Bologna ospita una ricognizione sull’opera omnia di Chris Ware, uno dei uno dei più noti autori contemporanei.
View Article details
- 22 novembre 2016
- Bologna
In questo obiettivo si inserisce il progetto speciale promosso da Fondazione del Monte e Unicredit, la prima grande mostra italiana dedicata a Chris Ware, uno dei più noti e influenti fumettisti contemporanei. L’incontro con Art Spiegelman, la consacrazione con la serie di volumi a cadenza annuale Acme Novelty Library e poi il romanzo a fumetti Jimmy Corrigan, the Smartest Kid on Earth (vincitore degli Eisner e Harvey Awards, del Guardian First Book Award e di Angoulême, il più importante festival di fumetto europeo) e l’immaginifica Building Stories, libro dell’anno per NYT Book Review, Time Magazine, Washington Post.
Un’opera che travalica i confini della graphic novel per forma – una sorta di scatola da gioco con storie da costruire – e contenuto. La mostra, presso la sede della Fondazione del Monte, presenterà una ricognizione sull’opera omnia di Ware, dalle tavole e disegni originali di Building Stories, dagli esordi ai lavori più celebri. Le ristampe di Jimmy Corrigan (Coconino Press) e di Building Stories (Bao Publishing) verranno presentate in anteprima per l’occasione.
26 novembre 2016 – 7 gennaio 2017
Chris Ware. Il palazzo della memoria
BilBOlbul – International Comics Festival
Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna
via delle Donzelle 2, Bologna