L’intervento riscrive completamente l’articolazione degli ambienti miscelando i due spazi sovrapposti, prima del tutto autonomi, in un ambiente unico per il quale la luce naturale piove dall’alto come sostanza fluida.
La zona del soggiorno conquista una suggestiva doppia altezza proprio in prossimità dell’ingresso e del living; le visuali corrono ininterrotte verso l’alto, dall’ingresso, appena entrati si può ammirare il cielo.

Il grande vuoto centrale chiama a sé volumi puri. Il piccolo “villaggio” di volumi architettonici ha un indiscusso protagonista: una specie di cristallo stereometrico che occupa il baricentro della composizione ospitando al suo interno la cucina. L’involucro vitreo, che si apre secondo varie configurazioni, assegna agli spazi differenti percentuali di permeabilità visiva.
Il volume, lucido e morbidamente riflettente, duplica gli spazi dei quali costituisce elemento disciplinante; le distribuzioni, illuminate da tagli di luce nei soffitti, paiono appartenere a un labirinto di specchi.

Una nicchia profonda ricavata negli spazi del sottotetto ospita un divano trasformabile in letto e, all’occorrenza, in altre configurazioni d’uso. Lo studio muta così in mini-appartamento per ospiti, loggia domestica per feste, stanza di lettura, solarium privato interno-esterno.
Terrazze e giardini pensili completano uno scenario domestico di grande varietà percettiva e funzionale; gli spazi, fluidi e flessibili, ospitano soluzioni e complementi di arredo modificabili che assegnano agli ambienti configurazioni solamente temporanee.

Loft A, Padova
Architetto: Tomas Ghisellini Architetti
Team di progetto: Tomas Ghisellini, Alice Marzola
Collaboratori: Lucrezia Alemanno, Andrea Andreotti, Enzo Milan
Progetto strutturale: Antonio Consoli
Sicurezza: Simone Scarmoncin
Impianti: Nicola Cappellato
Completamento: 2016

A Barcellona, una nuova torre fatta di vetro colorato
Il progetto firmato GCA Architects si serve della linea Planibel Coloured di AGC per dar vita alla Torre Colonial, che con i suoi 21 piani si inserisce nello skyline della città.