Esiste un piacere sottile nell’osservare gli interni delle case degli altri. Ricercare oggetti comuni, osservare la scelta di mobili e quadri – sperando di trovarvi il riflesso dell’identità di chi li abita – consente di immaginare le loro esistenze da una prospettiva interna, di svelare la vita, anche condivisa, che si annida in questi spazi così strettamente personali. “Due cuori e una capanna”, progetto fotografico ideato e realizzato da Daniele Ratti tra il 2020 e il 2024, è in tal senso una vera e propria esplorazione transdisciplinare che pone questa intimità al centro del discorso sull’architettura domestica.
Il titolo dell’esposizione, che troverà casa nelle sale delle Gallerie d’Italia di Intesa Sanpaolo di Napoli dal 12 giugno, gioca con un’espressione popolare – “due cuori e una capanna” – per evocare un’idea di amore capace di sopravvivere anche nelle condizioni abitative più essenziali. Ma la riflessione di Ratti si muove su un doppio binario, approcciando questa metafora-archetipo anche dalla prospettiva della storia dell’architettura.
Attraverso 42 fotografie selezionate all’interno di un corpus più ampio, Ratti porta il visitatore nel cuore di abitazioni reali, vissute, fortemente connotate dai sentimenti e dalle storie di chi le ha abitate, di cui sono una diretta emanazione. Ogni immagine è un frammento di una narrazione privata: interni raccolti, mobili segnati dal tempo, scorci che rivelano – con sensibilità e precisione – l’importanza che questi spazi rivestono nella comprensione delle vicende umane, raccontando visivamente di come entrambi si plasmino reciprocamente in maniera sottile ma determinante.
Adottando uno sguardo intimo, quasi etnografico, Daniele Ratti documenta gli spazi di dimore storiche e architetture moderne o contemporanee in cui la relazione tra coppie e ambiente domestico è diventata simbiotica, stratificata. In un’epoca in cui l’abitare è sempre più nomade e mobile, “Due cuori e una capanna” è un racconto concreto ed evocativo che ambisce a restituire il valore dello spazio condiviso in maniera empatica, lenta e mai invasiva, dove ogni casa diventa traccia di una memoria affettiva di cui noi, spettatori, siamo invisibili testimoni.
Mostra: "Due cuori e una capanna" Curata da: Benedetta Donato Dove: Le Gallerie d'Italia - Napoli, Italia Date: dal 12 giugno 2025 al 14 settembre 2025