Fili e intrecci da Marras

Nuovo nome, ma missione e ambizioni confermate: Eligo è il nuovo progetto che parte da dove Segnoitaliano era arrivato. #MDW2016

Nuova ragione sociale e rinnovate ambizioni, ma identica missione: fare rivivere le eccellenze artigianali italiane dimenticate, editando una dopo l’altra una serie di raffinate collezioni per la casa.

Labirinti e Fili di Eligo con Antonio e Patrizia Marras

Incontrati nello spazio di Marras, Alberto Nespoli e Leo Prusicki presentano Eligo, che raccoglie l’eredità e il lavoro portato avanti negli ultimi cinque anni da Segnoitaliano. Anche i componenti sono sempre gli stessi – squadra che vince non si cambia, con loro anche Domenico Rocca, n.d.r. – “Siamo cresciuti e avevamo bisogno di un nome che ci rappresentasse al meglio a livello internazionale”, spiegano tra l’intreccio di fili, corde tese e grandi pile di vasi in terracotta, poetico omaggio all’artista sarda Maria Lai.

Labirinti e Fili di Eligo con Antonio e Patrizia Marras

“Anche questa installazione per il Salone del Mobile 2016 l’abbiamo creata lavorando a quattro mani insieme con Antonio e Patrizia Marras, per il terzo anno consecutivo: prima con Segnoitaliano e ora con Eligo”, racconta Alberto Nespoli. “Il tema predominante sono gli intrecci di fili e labirinti, che danno vita a percorsi”. “L’accumularsi di materiale”, prosegue, “è rappresentato attraverso grandi terrecotte toscane di Impruneta, dei quali Eligo sta editando una nuova collezione. Ovviamente l’influenza è brancusiana”.

Labirinti e Fili di Eligo con Antonio e Patrizia Marras

Di cosa si occupa esattamente Eligo? Dopo cinque anni di Segnoitaliano la missione è confermata, ma anche rinnovata. “Cerchiamo di ridare vita alle eccellenze italiane non più solo come prodotto, ma anche all’interno di un vero e proprio lifestyle”, spiega il socio Prusicki. “Sempre di più, quindi, il marchio tenderà a raccontare storie domestiche italiane, che a loro volta si concretizzeranno in altrettante collezioni editate da Eligo. Parallelamente, è nato il nuovo dipartimento Eligo Studio che si occupa invece principalmente di interior design, scenografie e retail e applica i concetti di Eligo sull’architettura d’interni”. Quest’anno Eligo presenta una capsule collection di terrecotte di Impruneta decorate da Antonio Marras.

Labirinti e Fili di Eligo con Antonio e Patrizia Marras
Leo Prusicki, Antonio Marras, Alberto Nespoli


Labirinti e Fili

12–17 aprile 2016
Circolo Marras
via Cola di Rienzo 8, Milano