Fili e intrecci da Marras

Nuovo nome, ma missione e ambizioni confermate: Eligo è il nuovo progetto che parte da dove Segnoitaliano era arrivato. #MDW2016

Nuova ragione sociale e rinnovate ambizioni, ma identica missione: fare rivivere le eccellenze artigianali italiane dimenticate, editando una dopo l’altra una serie di raffinate collezioni per la casa.
Fili e intrecci da Marras
Labirinti e Fili di Eligo con Antonio e Patrizia Marras
Incontrati nello spazio di Marras, Alberto Nespoli e Leo Prusicki presentano Eligo, che raccoglie l’eredità e il lavoro portato avanti negli ultimi cinque anni da Segnoitaliano. Anche i componenti sono sempre gli stessi – squadra che vince non si cambia, con loro anche Domenico Rocca, n.d.r. – “Siamo cresciuti e avevamo bisogno di un nome che ci rappresentasse al meglio a livello internazionale”, spiegano tra l’intreccio di fili, corde tese e grandi pile di vasi in terracotta, poetico omaggio all’artista sarda Maria Lai.
Fili e intrecci da Marras
Labirinti e Fili di Eligo con Antonio e Patrizia Marras
“Anche questa installazione per il Salone del Mobile 2016 l’abbiamo creata lavorando a quattro mani insieme con Antonio e Patrizia Marras, per il terzo anno consecutivo: prima con Segnoitaliano e ora con Eligo”, racconta Alberto Nespoli. “Il tema predominante sono gli intrecci di fili e labirinti, che danno vita a percorsi”. “L’accumularsi di materiale”, prosegue, “è rappresentato attraverso grandi terrecotte toscane di Impruneta, dei quali Eligo sta editando una nuova collezione. Ovviamente l’influenza è brancusiana”.
Fili e intrecci da Marras
Labirinti e Fili di Eligo con Antonio e Patrizia Marras

Di cosa si occupa esattamente Eligo? Dopo cinque anni di Segnoitaliano la missione è confermata, ma anche rinnovata. “Cerchiamo di ridare vita alle eccellenze italiane non più solo come prodotto, ma anche all’interno di un vero e proprio lifestyle”, spiega il socio Prusicki. “Sempre di più, quindi, il marchio tenderà a raccontare storie domestiche italiane, che a loro volta si concretizzeranno in altrettante collezioni editate da Eligo. Parallelamente, è nato il nuovo dipartimento Eligo Studio che si occupa invece principalmente di interior design, scenografie e retail e applica i concetti di Eligo sull’architettura d’interni”.

Quest’anno Eligo presenta una capsule collection di terrecotte di Impruneta decorate da Antonio Marras.


Labirinti e Fili

12–17 aprile 2016
Circolo Marras
via Cola di Rienzo 8, Milano

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram