Luis Arrivillaga: Dana lamp

Ispirata all’Optical Art, la nuova lampada di Luis Arrivillaga gioca con le ombre per creare illusioni ottiche di movimento, figure ambigue e prospettive reversibili.

Luis Arrivillaga, Dana lamp

Ispirato dall’Optical Art di Victor Vasarely, Luis Arrivillaga ha progettato una lampada sulla base di una composizione curvilinea di strisce bianche e nere, priva di linee di contorno.

Dana gioca con le ombre per creare illusioni ottiche e un’impressione di movimento, sottolineando il rapporto tra forma e funzione e sfruttando fenomeni diversi per creare figure ambigue e prospettive reversibili, interferenze, vibrazioni cromatiche, diversi punti di vista e la sovrapposizione di elementi nello spazio. Due semisfere – una sullo sfondo e una in primo piano – si relazionano secondo tensioni e  giustapposizioni. La lampada si compone di due pattern di linee con un singolo punto comune, il cavo che contiene tutto il sistema.