Look Up Film Challenge

AIA ha annunciato i vincitori del Look Up Film Challenge: tre film che raccontano come l’architettura coinvolga tutti gli aspetti della nostra vita e influenzi il nostro benessere.

Una giuria composta da architetti e professionisti dei media ha selezionato i tre vincitori e riconosciuto sette ulteriori film in categorie tematiche. Il pubblico può guardare e votare il proprio video preferito per il Public Choice Award entro il 1 novembre 2015.

“Il concorso è il primo nel suo genere a incoraggiare la collaborazione tra giovani registi e architetti per produrre film che stimolano il mondo a cercare e apprezzare la bellezza dell’architettura,” ha commentato la presidente in carica dell’AIA Elizabeth Chu Richter, FAIA. “L’architettura tocca tutti gli aspetti della nostra vita, e il nostro benessere. Noi crediamo che più persone capiranno come l’architettura impatti su di loro, più chiederanno e sosterranno l’eccellenza nella progettazione”.

Il primo premio è stato assegnato a My City Listens: girato nel centro di Los Angeles, il film di Andrew Jeric e Soha Momeni guarda a come la scoperta di una città è legata all’identità personale e osserva il gioco di texture e superfici. Il film di Jeff Durkin e Dragan Radojicic The RED Office, vincitore del secondo premio, racconta di una società di sviluppo immobiliare di San Diego e di come il suo poliedrico modello di business incorpora l’architettura nella ricerca di una città più vivibile. Il terzo premio è andato a Mixed Plate Hawaii, di Kaoru Lovett, Graham Hart e Ronald Ribao, un film su come il variegato patrimonio culturale delle Hawaii ha offerto un ambiente edificato diversificato nel tempo o, come dice Lovett, “una vita in quattro dimensioni”.