FAKT #034

L'installazione di FAKT per il Festival des Architectures Vives arricchisce la natura strutturale dell’architettura con un senso di emozione fisica e proprietà visive in continua evoluzione.

FAKT # 034 è un’installazione realizzata nel mese di giugno 2015 a Montpellier per FAV, Festival des Architectures Vives.

Il progetto funziona come un esperimento spaziale e strutturale. La sua struttura in alluminio chiaro copre un’area di 6.4 x 4.5 metri con due lastre di spessore pari a 2 millimetri ciascuna.

FAKT #034, FAV, Festival des Architectures Vives, Montpellier, Francia

La proposta di FAKT è un’installazione che supera l’oggetto per trascendere nel fenomeno – il cloudscape: è un tentativo di arricchire il carattere strutturale dell’architettura con un senso di emozione fisica e proprietà visive in continua evoluzione. I temi di leggerezza, assenza di peso e confini morbidi si traducono in un mondo fluttuante.

L’opera riflette l’ambiente circostante e reagisce al minimo cambiamento di condizioni atmosferiche, luce e colore. Le gocce di pioggia, ad esempio, aggiungono al riflesso e al movimento anche un aspetto sonoro.

FAKT #034, FAV, Festival des Architectures Vives, Montpellier, Francia

Si tratta di un oggetto morbido, poiché la sua forma è solo in equilibrio temporaneo, i sottili fogli di alluminio sono sempre in movimento, mossi dal vento e dalle variazioni di temperatura. È semitrasparente, è sprovvisto di un bordo netto, non a un interno o un esterno, un sopra o un sotto, ma solo un dialogo visivo costantemente ridefinito tra l’oggetto e lo spettatore, nonché una costante trasformazione dello spazio del cortile attraverso l’immagine mutevole di luci e ombre proiettata sul terreno e sulle facciate.

FAKT
FAKT
FAKT
FAKT


FAKT #034, Festival des Architectures Vives, Montpellier, Francia
Architetti: FAKT
Sponsor: AMAG Austria Metall, Dieringer
Completamento: 2015