Il progetto di restauro e ristrutturazione di Palazzo Garzoni Moro, un edificio del XV secolo appartenuto alla dinastia dei Garzoni, tra le più influenti della Repubblica Veneziana, è stato curato dal Gruppo Motterle.
Palazzo Garzoni Moro
Un’antica dimora sul Canal Grande torna all’originaria destinazione residenziale grazie a un progetto di restauro curato dal Gruppo Motterle.
View Article details
- 22 giugno 2015
- Venezia
Sviluppato su una superficie di 3.600 metri quadrati, Palazzo Garzoni Moro si caratterizza esteriormente per la sua imponente e luminosa facciata tardogotica e per la presenza di 216 finestre che creano un’osmosi speciale tra l’edificio e la città lagunare. Al suo interno sono previsti spazi di rappresentanza e unità residenziali.
Palazzo Garzoni Moro vanta da sempre un legame privilegiato con Venezia e il suo immaginario. Nel ‘700 fu scelto come punto di vista dal Canaletto, il più noto tra i vedutisti veneziani, per ritrarre il singolare panorama che dal Palazzo si scorge verso Rialto, immortalato in un olio su tela oggi esposto al Museo di Dresda. A quell’epoca, la dimora ospitò anche una delle più importanti biblioteche private, proprietà di quel Pietro Garzoni che fu illustre storiografo della Serenissima Repubblica. In anni più recenti, prima di essere acquistato e restaurato dal Gruppo Motterle, l’edificio ha ospitato la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università Cà Foscari.