Palazzo Garzoni Moro

Un’antica dimora sul Canal Grande torna all’originaria destinazione residenziale grazie a un progetto di restauro curato dal Gruppo Motterle.

Gruppo Motterle, Palazzo Garzoni Moro, Venezia
Il progetto di restauro e ristrutturazione di Palazzo Garzoni Moro, un edificio del XV secolo appartenuto alla dinastia dei Garzoni, tra le più influenti della Repubblica Veneziana, è stato curato dal Gruppo Motterle.
Sviluppato su una superficie di 3.600 metri quadrati, Palazzo Garzoni Moro si caratterizza esteriormente per la sua imponente e luminosa facciata tardogotica e per la presenza di 216 finestre che creano un’osmosi speciale tra l’edificio e la città lagunare. Al suo interno sono previsti spazi di rappresentanza e unità residenziali.
Gruppo Motterle, Palazzo Garzoni Moro, Venezia. Vista dal Canal Grande
Gruppo Motterle, Palazzo Garzoni Moro, Venezia. Vista dal Canal Grande
Palazzo Garzoni Moro vanta da sempre un legame privilegiato con Venezia e il suo immaginario. Nel ‘700 fu scelto come punto di vista dal Canaletto, il più noto tra i vedutisti veneziani, per ritrarre il singolare panorama che dal Palazzo si scorge verso Rialto, immortalato in un olio su tela oggi esposto al Museo di Dresda. A quell’epoca, la dimora ospitò anche una delle più importanti biblioteche private, proprietà di quel Pietro Garzoni che fu illustre storiografo della Serenissima Repubblica. In anni più recenti, prima di essere acquistato e restaurato dal Gruppo Motterle, l’edificio ha ospitato la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università Cà Foscari.

Ultime News

Altri articoli di Domus

China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram